Gio. Mar 28th, 2024

Il Consiglio comunale approva all’unanimità

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Con 7 voti favorevoli (2 astenuti) il Consiglio comunale di Gerace ha approvato le variazioni al bilancio di previsione finanziario 2019/2021 riguardanti “Fondi destinati ad interventi di riparazione”. Sono stati invece 6 i voti favorevoli (3 astenuti) per la presentazione del Documento unico di programmazione (Dup) 2020/2022 che, rispetto a quello già approvato, comprende anche i fondi pari a 700 mila euro destinati al Convento dei Cappuccini. Approvato all’unanimità il punto relativo al protocollo d’intesa relativo al Distretto turistico culturale “Epizefiri-Persephone” da costituire tra Gerace, Locri, Portigliola e Antonimina.

A tal proposito il sindaco Giuseppe Pezzimenti ha evidenziato di aver proposto l’ingresso nel Distretto anche del Comune di Canolo, al fine di programmare un progetto di comunicazione tra i diversi Comuni che sfrutti la via aerea. In pratica si tratta di progettare, attraverso Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa del ministero dell’Economia, una funivia tra il Museo archeologico di Locri e la città di Gerace, un modello di collegamento nuovo intorno al quale si prevedono di due Parchi tematici: uno nella zona del Castello normanno della Città dello sparviero e l’altro nella zona costiera.

«Questo Distretto turistico-culturale – ha osservato Pezzimenti – è diverso dall’altro previsto dalla legge 2/2019 per il quale lo studio preliminare è stato affidato alla Camera di Commercio. Il Distretto è un’opportunità per il nostro territorio che guarda ad uno sviluppo turistico-culturale attraverso la possibilità di poter sfruttare un’idea innovativa, quale può essere un collegamento attraverso una funivia con lo spettacolare panorama che si potrebbe ammirare, in sintonia con gli altri comuni».

Sette, poi, i voti favorevoli (1 astenuto ed 1 contrario) per il nuovo Regolamento sulla celebrazione dei matrimoni civili e sulla costituzione di unioni civili sul territorio della Città di Gerace. Approvata infine, con 7 voti favorevoli e 2 contrari, la modifica del regolamento del premio “Zaleuco Città di Gerace”. A«Si è scelto di eliminare – ha detto il sindaco – il comitato scientifico per rendere più snella la procedura e per consentire la scelta dei premiati attraverso una proposta politica che individui nomi di persone che nel corso degli anni non solo si sono distinte nel loro lavoro o professione ma che hanno avuto a cuore gerace e i geracesi».

(fonte gazzetta del sud)

Print Friendly, PDF & Email