Gio. Mar 28th, 2024

Buon anno scolastico ragazzi! Vogliamo rivolgervi il nostro augurio citando una frase di Martin Luther King che affermava: “Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.” . Una società migliore parte da voi, impegnatevi sempre e siate preparati per questo. Non abbiate mai paura di esprimere le vostre idee, abbiate sempre il coraggio di volare e di osare.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

A questo proposito proporremo al Consiglio Comunale di istituire quest’anno il “Consiglio Comunale dei Ragazzi”. Sarà un modo per avvicinarvi alla vita della nostra comunità e fornirvi subito uno strumento per esprimere concretamente la vostra partecipazione.

 

E’ comunque la scuola, accanto ed insieme alle vostre famiglie, che ha il compito di istruire e formare come cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze. Questo è il nostro auspicio e questo è anche l’augurio che vogliamo formularvi per l’inizio di questo nuovo anno scolastico, con una particolare attenzione ai più piccoli che per la prima volta quest’anno varcheranno il portone di scuola, perché questo sia il giorno da cui partire per costruire la loro vita.

 

Anche la Politica e le Istituzioni sono chiamate a supportarvi in questo percorso perché l’istruzione e il sapere rappresentano un bene e un diritto primario per garantire il progresso a tutti e per tutti. La nostra Costituzione indica con chiarezza il mandato al quale le istituzioni devono rispondere : “rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

 

Un buon inizio anno ai vostri insegnanti, ai quali va riconosciuta l’importanza della preziosa e delicata professione. Al personale ausiliario e non docente, il cui lavoro è fondamentale per il buon funzionamento degli istituti scolastici. E naturalmente anche alle vostre famiglie che hanno a cuore il vostro percorso formativo.

 

Auguriamo che questo avvenga senza mai dimenticare la fondamentale collaborazione con tutte le agenzie educative del territorio, dalla scuola alle associazioni ricreative, culturali e sportive, perchè si formi spontaneamente quel percorso che deve vedere la comunità come “educante”. Perché il fallimento di un ragazzo nel costruire il proprio futuro  non riguarda solo la scuola, la famiglia o il ragazzo stesso, ma è il fallimento di un’intera comunità.

 

      Maria Alessandra Polimeno

Capogruppo Gruppo consiliare “Nuova Calabria”

Print Friendly, PDF & Email