PRECISAZIONE DEL COMUNE DI GROTTERIA SULLA MULTA ELEVATA AD UN AMBULANZA DELLA LADOS

636

In merito all’articolo pubblicato da diverse testate giornalistiche, per la multa elevata dal Comune di Grotteria ad un ambulanza della Lados per eccesso di velocità, l’Amministrazione Comunale, per una corretta e chiara informazione, precisa che le ambulanze sono tenute al rispetto del Codice della Strada e possono violare i limiti imposti dallo stesso codice solo ed esclusivamente, secondo l’art. 177, n. 2, CDS: “nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza”; senza rilasciare ulteriori dichiarazioni se l’associazione dimostrerà che l’ambulanza di proprietà ha superato i limiti di velocità imposti per un servizio urgente, l’amministrazione comunale, senza dubbio alcuno, annullerà in autotutela la violazione contestata.

Un ultima considerazione. Non corrisponde al vero che la predetta  ambulanza ha superato di solo 3 km il limite di velocità consentita in quel tratto di strada poiché per legge dalla velocità rilevata dall’autovelox viene detratto il 5%. Nessuna sanzione se il limite imposto viene superato di solo  3 Km/h perché vi è una tolleranza del 5%.

Le dichiarazioni rilasciate agli organi di stampa dal Presidente della LA.Do.S., si presentano, dunque, pretestuose ed infondate; sempre il Presidente della LA.Do.S., unitamente alle dichiarazioni inviate, avrebbe potuto allegare e comprovare il servizio urgente espletato nonchè pubblicare, a sostegno delle lamentele, il verbale della violazione contestata.

Gli eventuali ritardi nel servizio offerto dalla LA.Do.S. non possono essere certamente addebitati al Comune di Grotteria poiché anche in mancanza di  autovelox ed in assenza di urgenza, le ambulanze devono osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di comportamento in genere previsti dal codice della strada. Tanto rumore per nulla … o mera ricerca di pubblicità?!!!

Tanto si doveva.

L’Amministrazione Comunale

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.