STABILIMENTI BALNEARI: FORTE APPELLO ALLE ISTITUZIONI: PIANO SPIAGGIA E TAVOLO TECNICO PER LAVORARE SERENI NEL RISPETTO DELLE REGOLE.

165

Si è svolta con grande partecipazione la prevista Assemblea dei Titolari degli Stabilimenti Balneari che hanno voluto fare il punto sulla passata stagione turistica.

L’assemblea si è svolta con il supporto degli Albergatori e delle Associazione Commercianti e Imprenditori Sidernesi, presiedute da Pino Canzonieri ed Antonella Verteramo e coordinata da Domenico Figliomeni e Mario Diano, delegati dal Consorzio Jonica Holidays.

In premessa sono state fatte le opportune considerazioni sull’andamento delle presenze turistiche registrate e la provenienza degli ospiti. In sintesi, i presenti hanno concordato che non si è notato una notevole differenza tra la stagione 2018 e quella di quest’anno: il solito picco di 20 giorni ad Agosto, un mese di Luglio con moderata presenze, e poi le sparute presenze di Giugno e Settembre.

 

Il dibattito tra i numerosi Gestori degli Stabilimenti Balneari, a tratti vivace e polemico, ha evidenziato che un maggiore e preventivo dialogo con i Tecnici Comunali, peraltro più volte richiesto anzitempo dagli stessi Gestori, avrebbe di fatto evitato o comunque sensibilmente ridotto le numerose “incomprensioni” createsi durante la stagione balneare, i disagi dovuti ai continui controlli, il ripetuto ricorrere ai legali, il disagio dei tecnici, a danno di ospiti e turisti ma soprattutto della vocazione turistica di Siderno.

 

Pertanto, dopo la presa di coscienza dei Delegati del Consorzio Jonica Holidays circa la complessità delle innumerevoli problematiche che tormentano i Gestori degli Stabilimenti Balneari, al fine di evitare che queste incomprensioni potranno ripetersi:

− è stato nominato un Coordinatore che provvederà a dare un assetto Organizzativo alla Categoria degli Stabilimenti Balneari; − sarà subito richiesto, considerato il clima di serena collaborazione, un incontro con i Commissari, i Responsabili dei vari Uffici Comunali ed i Tecnici che assistono gli stabilimenti balneari.

 

In questo incontro si ritiene indispensabile richiedere la realizzazione, nel più breve tempo possibile, del PIANO SPIAGGIA. Al contempo verrà evidenziata la proficua utilità di istituire un Tavolo Tecnico dove, nel pieno rispetto dei ruoli e delle regole, in maniera continua ed in un contesto di fiducia, si incontreranno i vari Delegati Istituzionali con i Tecnici degli Stabilimenti, al fine di lavorare, già da subito e con margini di tempo utili, alla stagione balneare 2020.

 

Da parte degli Operatori Turistici c’è inoltre la disponibilità, unendo le forze e, a concordare iniziative mirate a promuovere e a pubblicizzare la Città di Siderno nelle diverse fiere Turistiche dove parteciperà la Jonica Holidays.

La Segreteria del Coordinamento

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.