Mar. Mar 19th, 2024

‘Essere comunità è un modo di abitare l’esistenza’: questo è il monito che ha sempre accompagnato l’associazione don Milani e la Seles in questi anni.
L’eco di queste parole risuonava in noi stamattina ed i nostri occhi erano increduli davanti allo scempio compiuto. Un luogo di sorrisi, giochi, formazione, la Scuola Etica e Libera di Educazione allo Sport, a Gioiosa, nella notte è stata dilaniata.
Migliaia di euro di danni per un guadagno di pochi euro presi tra il biliardino e la macchinetta del caffè.
Non è nostra intenzione soffermarci sui danni, seppur ingenti, ciò che ci rende maggiormente indignati oltre che profondamente rammaricati è il gesto compiuto: non è stata solo la violazione di un luogo, non è stato solo il furto e la noncuranza al lavoro compiuto da Francesco Rigitano (presidente della Seles) e dagli allenatori ed operatori, ciò che più ci addolora è che ad essere veramente colpiti sono stati i bambini ed ragazzi che lì vivono il sogno di essere bravi calciatori e buoni cittadini, ad essere colpita è stata la comunità tutta che spesso si meraviglia ma difficilmente denuncia e condanna tali atti. Don Luigi Ciotti dice: “non basta commuoversi, bisogna muoversi”, come coordinamento di Libera Locride siamo convinti che muoversi insieme Con e Per le realtà come il don Milani sia il senso profondo del nostro Essere.
Esprimiamo così la nostra vicinanza a Francesco ed a tutti gli operatori dell’associazione, quanto accaduto ricorda a tutti noi che per riscattare questa terra bisogna prima riscattare le coscienze.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Per il Coordinamento di Libera Locride
La referente DeborahCartisano e
la responsabile formazione Carmen Bagalàl

Print Friendly, PDF & Email