Ven. Apr 19th, 2024

Caulonia Marina – Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 21,00 presso l’Auditorium Casa della Pace Angelo Frammartino di Caulonia Marina avrà luogo un concerto del Duo composto dal saxofonista Francesco Scordamaglia e dal fisarmonicista Luca Colantonio.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La manifestazione rientra fra gli eventi promossi da AMA Calabria con il sostegno del Fondo Unico dello Spettacolo del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo con il cofinanziamento della Regione Calabria Assessorato alla Cultura nell’ambito del piano di Azione e Coesione 2014/2020 Asse 6.7.1 TRIENNIO 2017/2019 Azione 1° Grandi Festival ed Eventi Internazionali e della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Importante sul territorio la collaborazione che AMA Calabria realizza, ormai da anni con l’Amministrazione Comunale di Caulonia Marina.

 

Francesco Scordamaglia ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma e la laurea di secondo livello con menzione d’onore in sassofono. È risultato vincitore “assoluto” di 11 primi premi in concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera e solistici. Nel giugno 2010 partecipa al Concorso Internazionale “XXist-CenturyArtinKlaipeda”organizzato dall’Università degli studi di Klaipeda in sinergia conl’Istituto di cultura Polacco e Ucraino ottenendo il Primo Premio Assoluto per la migliore esecuzione di musica contemporanea. Nel 2008 con l’Orchestra Scarlatti interpreta il ruolo di solista nella suite strumentale La Gatta Cenerentola e nell’opera Là ci darem la mano di Roberto De Simone. Collabora con importanti orchestre e ha partecipato a prestigiosi festival internazionali tra cui il Festival di Gerusalemme e il “Ravenna Festival” sotto la magistraledirezionedelM°RiccardoMuti.All’attivitàconcertisticaaffiancaquelladidattica.

Luca Colantonio, classe 1988, intraprende all’età di 11 anni lo studio della fisarmonica con Mario Stefano Pietrodarchi e consegue il diploma con lode presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia nel 2013. Sin da giovanissimo si classifica 1° assoluto in molti concorsi nazionali ed internazionali come Concorso Internazionale “Città di Lanciano” (’99,2000,’01, ’03,’04), Concorso Internazionale “Città di Capistrello” (Aq) (‘01,’02,’03), Concorso Nazionale “Città di Avezzano” (Aq) (2002), Concorso “Premio Adamo Volpi” Città di Loreto (2002,’03,’04), Concorso Nazionale “Città di Ortona” (2003), Concorso Nazionale “Città di Palagianello” (2004), Concorso Europeo “Città di Filadelfia (2010).Nel 2004 si laurea 3° Classificato al Trofeo Mondiale C.M.A. (Junior Variété) a Santiago de Compostela (Spagna) dal 29 settembre al 3 ottobre. Nel 2007 interpreta musiche scritte da Stefano Fresi nella commedia “Come Vi Piace” di William Shakespeare, regia di Loredana Scaramella, al Globe Theatre di Roma con direzione artistica di Gigi Proietti. Sempre nel 2007 collabora con l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma per la rappresentazione dell’Opera Wozzeck di Alban Berg, diretta da Gianluigi Gelmetti con la regia di Giancarlo Del Monaco. Nel dicembre 2007 è ospite nel programma televisivo “Domenica In” condotto da Pippo Baudo e da Pippo Caruso all’interno dello spazio “Ieri, Oggi, Domani”. Nel maggio 2010 collabora con la cantante Lucilla Galeazzi nell’ambito del progetto “Musica e Contaminazione” proposto dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Sempre nel 2010, viene selezionato per rappresentare l’Italia al 60° Trofeo Mondiale C.M.A. a Vigo (Spagna). Il 19 dicembre 2010 è ospite di Tonino Guerra nel teatro Vittoria di Pennabilli (RN). Ha frequentato corsi di perfezionamento con i docenti R. Tomic e Y. Shishkin. Nel 2012 si esibisce, in qualità di solista, al fianco dell’Orchestra della Magna Grecia diretta da M. Lomartire.Nel 2013 è ospite a Yerevan (Armenia), in qualità di solista, per l’apertura del Festival del cinema italiano. Nel 2015 si è esibito al Teatro San Carlo di Napoli nello Stabat Mater di Roberto De Simone. Ha tenuto concerti in qualità di solista e formazioni cameristiche in Italia e all’estero come Germania, Cina, Croazia, Danimarca, Belgio e Armenia.

 

Il programma di assoluto interesse musicale e di godibile ascolto comprende di Richard Galliano Tango pour Claude, di Astor Piazzolla Oblivion e Libertango, di Harold Arlen Over the Rainbow, di Ennio Morricone Playing Love, di Sting Englishman in New York, di Kenny G The moment, di Andrea Bocelli A te, di Alicia Keys If ain’t got you, di Whitney Houston I will always love you, di Fabio Concato M’innamoro davvero e Eric Clapton Wonderful tonight

 

 

Caulonia, 18 ottobre 2019                

 

L’Ufficio Stampa AMA Calabria

 

Print Friendly, PDF & Email