Gio. Mar 28th, 2024

Un’originalissima raccolta di fiabe scritta a quattro mani da una docente di lettere dell’istituto comprensivo “Gioiosa Ionica – Grotteria” e dal figlio, giovanissimo e appassionato lettore divoratore di libri. Si tratta di “La principessa Fiorella e altre fiabe” (2019, Laruffa editore) di Maria Rosa Fuda e Steve Kumar, che verrà presentato sabato 12 ottobre alle ore 18,30 nello spazio culturale “MAG. La ladra di libri” di Siderno.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il libro è stato scritto utilizzando il metodo delle carte di Vladimir Propp, linguista e antropologo russo, che ha studiato la struttura delle fiabe della tradizione arrivando ad isolare 31 funzioni fondamentali, note anche come Sequenze di Propp. Ogni funzione rappresenta una situazione tipica della trama di una fiaba: si tratta degli ingredienti con cui le fiabe sono costruite e che possiamo utilizzare per inventarne di nuove.

L’origine di questi elementi non è retorica o linguistica ma, secondo gli studiosi, riproduce la sequenza di antichi riti di iniziazione.

Basti pensare che l’utilizzo del metodo Propp venne consigliato nientemeno che da Gianni Rodari nella sua “Grammatica della fantasia”.

Secondo il suggerimento di Gianni Rodari, infatti, si possono costruire delle carte, ognuna corrispondente ad una delle funzioni di Propp, utilizzando delle parole chiave o dei disegni. I giocatori poi costruiscono storie ispirati dalle carte estratte: il protagonista si allontana da casa e rimane vittima di un tranello, c’è un momento di pericolo, con una dura lotta, ma alla fine l’eroe vince e riesce a tornare a casa e vedere punito il suo antagonista.

Non ci sono limiti d’età per questo gioco, basta avere la fantasia e l’attenzione necessaria per adattarlo alle competenze linguistiche e alla capacità di attenzione dei propri bambini, che potranno essere protagonisti anche quando si deve scegliere in che modo giocare.

Sabato 12 Maria Antonella Gozzi dialogherà con gli autori. Interverrà la psicoterapeuta Filomena Drago.

Print Friendly, PDF & Email