LE MUSICHE DI BRUNO PANUZZO IN UN INNOVATIVO DOCUFILM SULLA CALABRIA

220

La musiche dell’artista Bruno Panuzzo sono state scelte per il commento sonoro del documentario sulla Calabria “Conosci, Valorizza, Promuovi 1 – 2 – 3” prodotto e realizzato dagli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri (RC). Il docufilm è stato realizzato nell’ambito delle attività relative al PON (Fondi strutturali europei 2014 – 2020) in cooperazione con le diverse associazioni culturali ed aziende del territorio che hanno aderito al progetto, tra cui: Full Travel (Siderno); Pro Loco (Locri); Pro Loco (Ciminà); B&B “Le Muse” (Locri); My Soul (Locri). I tre brani del popolare artista di Bovalino (Fiori di Carta, Agarthi ed Il silente volo degli uccelli) sono stati scelti, oltre che per la loro caratura musicale, anche per omaggiare il grande lavoro di promozione culturale e sociale del territorio calabro, che Bruno Panuzzo effettua da diversi anni per il mondo (Inghilterra, Francia, Lussemburgo, Germania, Spagna). L’artista è stato un vero e proprio pioniere, nell’esportare le bellezze ed i talenti territoriali, attraverso l’originale tecnica del “Libro Box”. 

Attraverso i giovani, quindi, attraverso la loro valorizzazione e tramite progetti musico – culturali vincenti Panuzzo ha favorito la promozione della parte positiva della Calabria nel mondo ed avvicinato i giovani protagonisti di simili progetti alle Istituzioni (da ricordare l’incontro col Presedente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e l’incontro con Sua Santità Papa Francesco). Nel tempo, quanto realizzato da Panuzzo e da molti giovani di grande valore, ha iniziato a rappresentare il simbolo della “Calabria diversa”. Tali progetti, creati dall’artista con gli Istituti scolastici del territorio e con persone comuni, sono divenuti l’emblema di molte persone che amano la loro terra, e che hanno investito la loro esistenza per la promozione e la valorizzazione della stessa.

Il progetto “Conosci, Valorizza, Promuovi” realizzato con gusto e grande impegno dai ragazzi dei Licei “G. Mazzini” di Locri appare innovativo, dinamico e totalmente diverso dai progetti realizzati prima in tal genere. L’estro e la creatività degli studenti hanno contribuito nella realizzazione di un prodotto nuovo, che si accosta al mondo multimediale e tecnologicamente mutevole dei giovani. Il docufilm racconta di una Calabria, soffermandosi sulla Locride nello specifico, che annovera bellezze storiche e tradizioni che andrebbero esportate e condivise con il resto del mondo. L’idea degli studenti, nello sfruttare la rete ed il linguaggio “veloce” ed incisivo dei social, ha già fornito grandi risultati. La prima copia è stata consegnata, dagli stessi studenti e tenuta a “battesimo” dal popolare attore statunitense Ronn Moss (il celebre Ridge Forrester nella soap Beautifull) il quale ha brillantemente colto l’originalità dell’idea e carpito le enormi bellezze della terra di Calabria.

“Sono davvero onorato, che le mie creazioni musicali siano divenute il commento sonoro di un’opera che rappresenterà la Calabria nel mondo”. Ha dichiarato Panuzzo “Le mie umili canzoni faranno da colonna sonora a questo prezioso documento dei tempi assiemi ai celebri brani realizzati da artisti leggendari come: Ennio Morricone, The Beatles, Pink Floyd, Led Zeppelin, The Band, Carlos Santana, Nicola Piovani e molti altri. Esprimo il mio più prezioso ringraziamento agli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri per avermi conferito questo straordinario regalo. Un sogno che si realizza”. Ha concluso l’artista. L’opera filmica, che sarà presentata ufficialmente a breve, verrà di seguito veicolata in Italia ed in diversi Paesi del mondo.

 

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.