Gio. Mar 28th, 2024

All’incontro hanno partecipato i   Sindaci dei Comuni sede di COM, i Rappresentanti della Protezione civile regionale, della Protezione Civile e del Settore viabilità e Polizia della Città metropolitana, delle Forze di Polizia, della Direzione marittima, della Polizia stradale, della Polfer, dei Vigili del Fuoco, del Suem 118, di RFI, e di Anas.

Già  con precedenti circolari  prefettizie, indirizzate ai Comuni della Cala 4 ( fascia jonica) e della Cala 8 (fascia tirrenica) era stata richiamata l’attenzione dei Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi  dei Comuni della provincia, sul quadro di previsioni meteorologiche relative ai preannunciati eventi pluviometrici di rilevante intensità.

Nel corso della riunione è stata richiamata l’attenzione dei Sindaci e dei Commissari sull’adozione, nell’immediatezza, di tutte le iniziative necessarie alla salvaguardia della pubblica e privata incolumità  predisponendo tutte le misure previste dalle proprie pianificazioni di emergenza  e dalla Direttiva “Sistema di Allertamento regionale per il rischio meteo idrogeologico ed idraulico in Calabria” (approvata ed adottata con deliberazione della Giunta Regionale n. 535 del 15 novembre 2017) atte  ad evitare  pericoli per la popolazione.

E’ stata richiamata l’attenzione dei sindaci presenti alla riunione, quali responsabili delle sedi COM, di informare  i Comuni facenti parte dei rispettivi COM sulla necessità di un attento monitoraggio e sorveglianza  del territorio e della rete viaria, attraverso l’attivazione di “presidi territoriali”.

I Sindaci hanno fornito ampia assicurazione sull’attivazione dei COC e sull’adozione di tutti i provvedimenti necessari a garantire la tutela della popolazione nonché sulla necessità di  assicurare una tempestiva informazione alla cittadinanza in ordine ai rischi paventati.

Strettoweb.com

Print Friendly, PDF & Email