BORSE DI STUDIO A CINQUE STUDENTI MERITEVOLI

112

Obiettivo: dare a ognuno la possibilità di mettersi alla prova in contesti di alto livello

Cinque studenti della Locride saranno insigniti venerdì di altrettante borse di studio da parte del Cenacolo della cultura e delle scienze. Si tratta di Dorotea Pezzano e Antonio Mattia Giorgi del liceo scientifico “Zaleuco” di Locri, e Lorenza Emanuele e Jessica Vallelonga dell’Istituto tecnico commerciale “Marconi” di Siderno, e Giuseppe Pio Romeo dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato di Siderno. Nell’occasione sarà consegnata anche una borsa di studio alla dott. Valentina Talarico dell’azienda ospedaliere “Pugliese Ciaccio” di Catanzaro. La cerimonia avrà luogo alla “Taverna del borgo” di Mammola nel corso di cena conviviale.

Saranno il presidente del “Cenacolo” Giovanni Filocamo, il vicepresidente Luigi Mileto e i componenti del consiglio direttivo Girolamo Monteleone, Marcello Attisano e Antonietta Renna ad insignire i premiati . Secondo i responsabili del Cenacolo sezione della Locride, sarà un’importante vetrina per i docenti e i cinque studenti che si possono considerare vere eccellenze della Locride, visto che proprio in questo territorio si avverte l’esigenza che i giovani siano proiettati verso ambienti sociali capaci di offrire loro la possibilità di guardare al futuro con maggiore speranza.

Tra l’altro due degli studenti, Dorotea Pezzano e Antonio Mattia Giorgi, saranno ospiti al Policlinico San Raffaele di Milano, nei laboratori di ricerca sui tumori del sangue diretti dalla prof. Chiara Bonini in vista della loro possibile futura scelta universitaria. L’idea di base del “Cenacolo” è infatti realizzare un progetto capace di costruire una rete collaborativa di qualità con le realtà scolastiche del territorio, investendo nella formazione degli studenti più meritevoli. Nella sostanza far conoscere attraverso la scuola le realtà innovative capaci di suscitare interesse e far progredire ulteriormente le menti più brillanti.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.