BOVALINO: PERSONALE DEL “LA CAVA” IN MISSIONE IN IRLANDA

127

Una possibilità di confronto con differenti stili di vita e metodi d’insegnamento

Si è conclusa in terra d’Irlanda, l’esperienza di aggiornamento di un gruppo di docenti e personale amministrativo dell’Istituto d’istruzione superiore “Francesco La Cava“ di Bovalino. Il progetto , finanziato con fondi europei Erasmus +Kai “Edutainment” si è sviluppato nella città di Galway, dove i partecipanti sono stati accolti nelle strutture ricettive della Nuova Università; le attività didattiche invece sono state svolte nella sede dell’istituzione scolastica “International House Galway”. Una esperienza molto positiva, è stato riferito, con i partecipanti che hanno avuto l’opportunità di svolgere attività di apprendimento o di approfondimento della metodologia CLIL “ Content and language integrated learning” in lingua inglese.

La natura pratica e laboratoriale delle attività svolte, è stata coinvolgente per i docenti ed ha permesso l’acquisizione o il rafforzamento di pratiche didattiche nuove e motivanti. I partecipanti, hanno avuto anche l’occasione di confrontare attività didattiche diverse e di rilevare i punti di forza e di debolezza delle diverse metodiche. Vivere per un periodo di tempo, seppur breve, in Irlanda, ha dato ai partecipanti l’opportunità di conoscere luoghi , usi e costumi diversi dai propri, ma appartenenti alla cultura e alla civiltà europea. L’esperienza di mobilità ha avuto una valenza che va al di la del miglioramento delle conoscenze, competenze e abilità professionali dei docenti, poiché ha contribuito alla crescita umana e sociale dei partecipanti, che hanno anche sperimentato la possibilità di sentirsi realmente cittadini europei.

Non mancheranno chiaramente le positive ricadute sulle attività didattiche per l’Istituto La Cava che ha progettato l’esperienza formativa e che si conferma un Istituto d’ Istruzione superiore all’avanguardia nelle scelte formative e nelle strategie educative.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.