GIOIOSA JONICA: CELEBRATA LA GIORNATA DELL’ALBERO

397

La Festa degli alberi. Piantumati i cortili delle varie scuole di Gioiosa Jonica.
Una giornata veramente fantastica, irripetibile riempita dalla gioia dei bambini e dai messaggi sulla protezione ambientale e la piantumazione.
Grazie MOVIMUNDI MOVIMUNDI che ha donato le piante che sono state messe in mora in collaborazione con l’Associazione Borgo Antico, dell’Amministrazione Comunale, delle Scuole e la condivisione della Consulta.
Protagonisti i bambini in assoluto, ci hanno messo le mani per loro gioia e toccata la terra, hanno cantato, letto, hanno preparato cartelli e grazie ovviamente alle Maestre oltre che alle Autorità Scolastiche.
Una annotazione a parte -visione e lettura mia personale, se volete, ma così è stato- è indubbiamente per il Sindaco Salvatore Fuda, mai visto così , ha condotto che è stata una meraviglia, dando esaltazione ai ragazzi e conducendo in modo impeccabile tutti gli incontri nelle varie sedi scolastiche, dal punto di vista informativo e formativo.
Grazie a Salvatore Alì e Andrea Tropea di Borgo Antico, grazie infinite ad Arturo Rocca di Movimundi Movimundi che ha spiegato per filo e per segno ai ragazzi -ed a noi altri- la tipologia degli alberi piantati e spiegato perchè è importante piantare gli alberi a tutela della nostra vita.
Arturo tra l’altro ci ha fatto scoprire la straordinaria qualità degli alberi -alberi Medicina- che ci sono nel cortile dell’asilo Elisabetta: dovete sapere che dall’ultimo filo di radice all’ultimo filo della cima di quella tipologia di alberi si producono una quantità infinita di medicinali !
Buono e bello a sapersi dell’esistenza nelle nostre scuole di questo genere di piante !

Grazie a Manuela Sainato, presidente del Consiglio d’Istituto, ed un grande grazie al Prof. Domenico Totino che oggi ha svolto magistralmente le veci della Preside, assente per obblighi dirigenziali fuori sede (ma che fino a ieri con entusiasmo ha partecipato attivamente alla fase organizzativa)..
Grazie agli Assessori Luca e Lidia Ritorto, grazie bello grande a Raffaele Ragona ed al ragazzo dello Sprar (non ho decifrato il nome) che hanno preparato le sedi per piantare le piantine.
Grazie di cuore ai Professori ed alla Maestre ed agli operatori scolastiche che hanno collaborato
Grazie alle mamme che hanno comprato per il cortile della Scuola Elisabetta due piante significative: d’ulivo e di mandarino.

Una bella festa che ha visto la collaborazione di tutte le parti, ed è questo uno dei profili più belli e culturalmente costruttivi.

Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica, 21 novembre 2019

SERVIZIO DI VINCENZO LOGOZZO
Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.