IL CONSIGLIO TROVA UN ESCAMOTAGE PER APPROVARE L’ESERCIZIO PROVVISORIO

118

Le perplessità dei revisori dei conti sui documenti contabili frenano i lavori. Una seduta unica, ma lunga tutto il week end (è iniziata oggi e terminerà lunedì) consentirà di non sforare il termine del 30 novembre

Slittano quasi interamente i lavori del consiglio regionale. Seduta lampo dopo interminabili ore di attesa: giusto il tempo di approvare i documenti propedeutici all’approvazione del Bilancio consolidato, all’assestamento di bilancio e all’autorizzazione all’esercizio provvisorio per l’ente che verranno affrontate durante la seduta di lunedì. Le commissioni convocate per la mattinata non si sono svolte (come quella di vigilanza) o sono iniziate con un ritardo importante (bilancio). Colpa, secondo voci di corridoio, delle perplessità dei revisori dei conti proprio sul bilancio regionale, argomento che agita i corridoi di Palazzo Campanella. Il limite per approvare qualsiasi tipo di decisione sul documento finanziario, infatti è il 30 novembre, il che rendeva la seduta di oggi cruciale per le finanze della Regione Calabria.
Si è risolto il problema del termine ultimo del 30 novembre con un escamotage tecnico: la seduta di approvazione del bilancio è iniziata oggi e si concluderà lunedì. Sarà dunque approvato l’esercizio provvisorio e, perciò, sarà compito della prossima legislatura, verosimilmente non prima di aprile, approvare un bilancio per l’esercizio 2020.
LA DISCUSSIONE Sullo stato dei lavori ha relazionato il presidente della commissione bilancio Giuseppe Aieta: «Abbiamo approvato ieri in commissione il rendiconto e l’autorizzazione all’esercizio provvisorio, ma i revisori dei conti non hanno ultimato l’esame per il consolidato, quindi abbiamo dovuto aggiornare i lavori a lunedì mattina». In apertura di seduta, piccolo scontro sulle possibilità di “manovra” durante il periodo di prorogatio. Anche su questi temi, il presidente del consiglio Nicola Irto ha rinviato la discussione a lunedì. (frac)

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.