Sab. Apr 20th, 2024

Parentela scelto per coordinare l’organizzazione del Movimento verso le Regionali. “Apertura” ai dem, ma saranno chieste scelte radicali

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La nomina è un’apertura. Ma lungo un solco sottile, sottilissimo. Paolo Parentela incontrerà mercoledì prossimo il capo politico del Movimento Cinquestelle Luigi Di Maio. E con lui e i vertici nazionali pentastellati ragionerà di Calabria e dell’alleanza possibile (?) con il Partito democratico. La novità sta nella scelta del parlamentare catanzarese come coordinatore per le Regionali e in un approccio che si annuncia diverso rispetto a quello tenuto finora a tutti i livelli dal M5S calabrese, inchiodato su posizioni nette rispetto all’accordo politico ma senza un’incursione su temi e contenuti. Parentela cercherà di approfondire la questione, ferma finora sul “sì o no” al Partito democratico, entrando nel dettaglio, cioè di quale Pd si parli nel contesto dell’alleanza.
Sentiero stretto, appunto. Perché, seppure nell’ultimo mese i dem abbiano cambiato approccio e vesti con il “no” del trio Zingaretti-Oddati-Graziano alla (ri)candidatura di Mario Oliverio, la questione sarà spostata probabilmente più in avanti. La discriminante non è più soltanto la scelta del governatore uscente: il discorso verterà (anche) su metodi e contenuti. Secondo quanto si apprende, al Pd saranno chieste scelte radicali. Questo, probabilmente, anche per rendere più flessibili le resistenze al potenziale accordo che, almeno finora, sono arrivate da tutti i livelli calabresi del Movimento, dai meet up fino alla deputazione.

Print Friendly, PDF & Email