SIDERNO: FESTA DEGLI ALBERI ALLA SCUOLA DI MIRTO

337

In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi , il 21 Novembre 2019, gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria di Mirto dell’Istituto Comprensivo “Pascoli-Alvaro” di Siderno, diretto dalla prof.ssa Ilaria Zannoni, hanno celebrato la “Festa degli Alberi”.
La manifestazione si è svolta nel cortile antistante la scuola primaria. Questo spazio è stato ripulito per l’occasione, e, grazie alla collaborazione con i giovani del Servizio Civile del Comune di Siderno e con l’Associazione Rangers, distaccamento di Siderno, reso molto più accogliente e colorato. L’iniziativa è stata collocata nell’ambito del progetto curricolare “Insieme per pulire, custodire e salvaguardare il mondo” promosso dall’Associazione Rangers.
I veri protagonisti della giornata sono stati i bambini che hanno recitato poesie e filastrocche, cantato e danzato con grande gioia ed entusiasmo. Essi, già il primo giorno di scuola, avevano piantato un alberello di olivo, Oliver, simbolo di pace, sapienza e benessere, e, giorno dopo giorno, lo vedono crescere assieme a loro. Oliver è diventato un “amico” per tutti e un “compagno di classe” per i piccoli di prima.
Scopo della manifestazione è stato quello di far comprendere ai bambini l’importanza di rispettare e di far rispettare i nostri amici alberi, sensibilizzarli alla cura e al rispetto dell’ambiente, ma soprattutto alla condivisione dei valori, e visto il successo, si può ben dire che è stato pienamente raggiunto, pertanto le docenti, che hanno curato il tutto si possono ritenere ben soddisfatte.
Ha concluso la giornata una sana merenda collettiva all’aperto, preparata dalle instancabili rappresentanti di classe, con il contributo di tutti i genitori, a base di olio nuovo e pane casereccio, caldarroste a volontà e frutti autunnali.
Ancora una volta si è potuto constatare come una fattiva collaborazione tra scuola e famiglia dà i suoi buoni frutti.

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.