Ven. Apr 19th, 2024

NASCERA’ A MORCIANO DI ROMAGNA IL PRIMO MUSEO DEDICATO AL GRANDE ARTISTA.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Dopo oltre 100 anni si realizza un sogno grazie all’idea promotrice dell’artista avvocato Giuliano Cardellini e al prof. Alberto Dambruoso, storico dell’arte

Se ne parla a Roma il 6 dicembre

– Venerdì 6 dicembre 2019 alle ore 18.00 si riunirà a Roma presso Conference Center Sala Da Feltre,  il primo incontro di presentazione della neo-nata “Fondazione Umberto Boccioni”, costituitasi lo scorso 19 novembre con sede legale a Morciano di Romagna (RN).

La “Fondazione Umberto Boccioni” ha come principale obiettivo quello di raccogliere le forze di stimatori ed esperti per costituire il Museo Boccioni a Morciano di Romagna, la prima vera grande raccolta di documenti, fotografie, disegni, lettere delle opere dell’artista. Documenti e materiali vari saranno esposti nelle stanze dell’abitazione dei genitori dell’artista, sita in Piazza Umberto I, luogo, dove lo stesso Boccioni ha vissuto nei primissimi anni di vita e che ha frequentato anche in seguito. 

La proposta per costituire un nucleo museale dell’opera di Boccioni è in piedi da molto tempo, dagli inizi degli anni ‘30, storicamente proposto da Marinetti e dagli amici futuristi, per diverse ragioni non è mai stato realizzato finora. 

Il pregio di aver investito seriamente su questo progetto va dunque attribuito a Giuliano Cardellini, artista e avvocato, che è Presidente della Fondazione. Promotore da anni della costituzione del Museo Boccioni a Morciano di Romagna si è valso della competenza di Alberto Dambruoso, storico e critico d’arte, Docente presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, co-autore del Catalogo Generale Ragionato su Umberto Boccioni, e adesso anche Vice Presidente della suddetta Fondazione.

Il Comitato Scientifico, oltre a Cardellini e Dambruoso, annovera nomi dei maggiori esperti sull’artista, tra cui, Virginia Baradel, storico e critico d’arte, e Sara De Chiara, storico e critico d’arte, e si sta procedendo alla designazione di altri conoscitori dell’arte di Boccioni. La prima presentazione ufficiale della Fondazione Umberto Boccioni si terrà a Roma alla presenza del Presidente e del Vice Presidente, ma sono altresì in programmazione altri appuntamenti per presentazioni nelle città di Milano, Padova e infine a Morciano, luoghi fondamentali nella vita di Boccioni. La costituzione di questa Fondazione è un evento destinato a rivoluzionare la storia di Umberto Boccioni e a contribuire, finalmente, dopo 103 anni, a creare una Casa per il geniale artista. 

La Fondazione si prefigge di creare non soltanto una Biblioteca, contenente la raccolta cartacea o digitale, consultabile on line, di tutti gli eventi che hanno riguardato Boccioni dalla sua scomparsa, avvenuta nel 1916, a tutt’oggi, ma si aprirà, restando fedele allo spirito che l’ha animata, a una proficua collaborazione con tutti gli enti, i collezionisti o i musei che possiedono opere di Boccioni, per coordinare eventualmente mostre ed eventi e assumere iniziative congiunte. Per aderire alla fondazione rivolgersi ai contatti facebok, web ecc..

Scultura del Boccioni
Pittura del Boccioni
Print Friendly, PDF & Email