Ven. Apr 19th, 2024

Week-End filosofico

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“La dialettica di Hegel. Origine, struttura, significato” a cura di Roberto Finelli (Roma Tre)

29-30 novembre – 1 dicembre 2019 nella sede dell’Associazione Culturale Scholé

 

 

L’Associazione Culturale Scholé inaugura l’anno sociale 2019/2020 con un Week-End filosofico di altissimo livello dedicato a “La dialettica di Hegel. Origine, struttura, significato” e animato da Roberto Finelli dell’Università di “Roma Tre”. L’iniziativa si svolgerà il 29-30 novembre e 1 dicembre 2019 nella sede di via Umberto I, al numero 106, a Roccella Jonica. Un Tè di benvenuto accoglierà i partecipanti alle ore 17.00 di venerdì 29 novembre, prima di dare inizio al seminario che si articolerà in tre sessioni fino a domenica mattina. Nella mattinata di sabato 30 novembre, il programma, consultabile sul sito web www.filosofiaroccella.it, prevede la visita guidata ai Musei e al Parco Archeologico di Locri Epizephiri (MIBACT) con la direttrice Rossella Agostino. «Il Week-End filosofico è uno spazio di pensiero e di socialità, che serve ad approfondire autori e temi decisivi della storia della filosofia e, al contempo, rappresenta un’occasione per vivere e conoscere il territorio in compagnia di soci e amici che arriveranno a Roccella anche da altre città italiane» – così commenta il Direttivo di Scholé.

L’argomento del WE è un classico della filosofia contemporanea, di quel filone che va sotto il nome di idealismo tedesco e che vede in Hegel il suo più grande interprete. Finelli, finissimo studioso dell’hegelismo e poi anche di Marx e del marxismo, ci aiuterà a ricostruire le tappe fondamentali del movimento dialettico, cifra costitutiva delle contraddizioni che attraversano il nostro pensiero e la realtà in cui viviamo. Il seminario tenterà di ricavare anche un uso etico-politico della dialettica di Hegel, muovendo comunque da una base illustrativa e didascalica, che lo renderà fruibile ai non specialisti e un ottimo esercizio per gli studenti liceali.

Per seguire gli ultimi aggiornamenti su WE e sugli altri appuntamenti di Scholé basta visitare la pagina Facebook “Filosofia Roccella Scholé” oppure il sito web www.filosofiaroccella.it.

 

Roccella Jonica, 5 novembre 2019

Associazione Culturale Scholé – Centro Studi Filosofici

di Roccella Jonica

Print Friendly, PDF & Email