Sab. Mag 15th, 2021

Le festività natalizie, a Caulonia,  prendono il via con un evento dalle musiche e dai colori eccezionali. Domenica 22 dicembre, infatti, alle ore 21:00, l’ auditorium “Angelo Frammartino” di Caulonia Marina,  ospiterà il Russian Dances, un evento che rappresenta una delle massime espressioni della cultura russa. Come al solito, ad organizzare il prestigioso e interessante momento, l’avvocato Lisa Cannizzaro, consigliere di maggioranza dell’amministrazione guidata dal sindaco, l’avvocato Caterina Belcastro. Dopo essere stati ospitati, in Calabria, nei teatri di Catanzaro e Lamezia Terme, il prestigioso corpo di ballo ed i musicisti russi approderanno a Caulonia per regalare uno spettacolo inedito. Protagonisti dell’evento culturale e artistico, da non perdere, saranno:

Svetlana Sukhova, Direttore artistico

Nikolai Shichkin, Maestro di ballo

Evgenij Vinogradov, Maestro ripetitore

Aleksandr Оreshkin, Direttore musicale

Verrà eseguita musica, dal vivo, con strumenti originali, dall’Ensemble del balletto, che fa parte del complesso Accademico Statale Russo “E. Popov” di Ryazan, fondato nel 1932. Inizialmente collaborava con il coro e, a partire dai primi anni ’50 del secolo scorso, ha iniziato ad avere una propria attività indipendente. Il suo primo direttore fu Georgy Golovanov. In quel periodo ha messo in scena diverse danze, ma soprattutto ha migliorato le abilità dei ballerini e creato un corpo di ballo. Il nome del balletto è tuttavia associato al nome di Mikhail Kruglikov che ha creato danze e miniature di balletto per tre decenni, ancora in repertorio, ovvero: “Sekirinsk”, “Skopinsky”, “Mikhailovsky”.

Negli anni ’80, la guida fu affidata a Boris Sokolkin, che mise in scena meravigliose danze basate sul folklore della regione di Ryazan – “Kadomskie Pictures” e “Shatskaya”, che ancora oggi sono accolte con entusiasmo dal pubblico.

Negli ultimi sei anni, l’Artista Emerito della Federazione Russa, Nikolai Shichkin, ha notevolmente ringiovanito ed ampliato il corpo di ballo e prodotto nuove produzioni coreografiche.

Sindaco Caterina Belcastro
Il capogruppo di maggioranza, Lisa Cannizzaro
Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.