2 Dicembre 2020

LA VIA DEI PRESEPI. CONVEGNO DEDICATO A DONNA GEMMA.
(A PROPOSITO ANDATE A VEDERE LA VIA DEI PRESEPI, NUOVI ARRICCHIMENTI. UNA GRANDIOSITA’. GRAZIE BORGO ANTICO !)
OGGI NEI TG DI TELEMIA IL SERVIZIO SULL’ECCELLENTE CONVEGNO TENUTO VENERDI A PALAZZO AMADURI SU DONNA GEMMA MURIZZI INCORPORA.
“Spendere maggiori energie per mettere Donna Gemma al centro della scena culturale del paese, riscoprirla e valolizzarla,”
“Non è stata solo una grande artista, è stata anche precursore rispetto al rapporto uomo-donna, che ha dato delle picconate, iniziando a rompere quel muro fatto da cose fatte solo da donne rispetto al lavoro degli uomini.”
“Fare una esperienza didattica in una scuola su Donna Gemma non era così facile, ma i ragazzi del Liceo Artistico di Siderno sono stati straordinari. Alessandro Spataro, il ragazzo che ha realizzato qui dal vivo una statuina in creta, è stato il traino per i compagni.”
“Senza la Famiglia non vi può essere quella continuità giusta, senza il ruolo della formazione in cui non la madre incentiva la figlia ma il papà. Una identità di genere in un tempo in cui esisteva ciò che era maschile e ciò che rea femminile, va contro le regole ! “
“Uno dei capolavori più grandi di Rocco Murizzi -il padre di Donna Gemma- sono i Santi Medici di Gioiosa Jonica esposti nella Chiesa Addolorata. BNon sono Sant di carta attaccati nella devozione della gente, sono stati uomini che hanno combattuto la vera battaglia della Fede. Rocco Murizzi era uomo di fede, e forse il suo più grande esercizio di fede lo ha fatto proprio con sua figlia Gemma.”
“Donna Gemma artista, le sue opere rappresentano il passaggio dall’Artigianato all’Arte. Si da bambina si serviva de fratello per iniziare nella bottega, e il fratello si lamentava con suo padre che lei disturbava. Rocco capì il dispiacere della bambine e le diede un pezzo di creta malandato. Quando vide il lavoro prodotto da quella bambina, lo fece vedere a sua moglie per farle capire che Gemma era una creativa.”
“La donazione che fece nostro padre Gaudio del Presepe di Famiglia al Comune di Gioiosa Jonica, ci portò disagio. Ma stasera a quel sentimento è subentrata la nostra soddisfazione per quelo che si è fatto ed è stato dello in ricordo della nonna Gemma e crediamo che anche Gaudio da lassù sia rimasto contento !”
Prima edizione TG Telemia ore 13,30 canale 85 ma si vede anche in streaming in tutte le parti del mondo, sui cellulari, smart e pc www.telemia.it Le repliche alle 15,15 alle 20,30 ed alle 23,15
Il servizio dopo la prima edizione sarà singolarmente inserito su questa pagina e su you tube.

Vincenzo Logozzo
Gioiosa Jonica lunedì 23 dicembre 2019 … si avvicina Natale !

SERVIZIO DI VINCENZO LOGOZZO
Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.