Mar. Mar 19th, 2024

Si è concluso nei giorni scorsi il “viaggio nelle istituzioni” a Roma di un gruppo di studenti appartenenti alle classi IV e V dell’IIS Marconi di Siderno, accompagnati dai docenti Giuseppe Filastro, Concetta Gullaci e Annamaria Tropiano.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il viaggio,  deliberato ad inizio anno scolastico dal Collegio dei  Docenti su   proposta  dipartimentale, è stato preceduto da un’opportuna preparazione dei partecipanti. Accanto ai docenti di materie giuridico-economiche,  che si sono spesi nella presentazione degli organi costituzionali e della Banca d’Italia, banca centrale dello Stato, la prof.ssa Margherita Milanesio ha fatto sapientemente gustare in anticipo le bellezze storico-artistiche che gli studenti avrebbero incontrato durante il loro viaggio nella capitale.

La visita al sontuoso Palazzo Koch, sede storica di Banca d’Italia, e al  Museo della moneta in esso collocato è stata la prima meta del viaggio. A seguire,  la visita guidata a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica. All’interno, oltre a scoprire le varie Sale, gli studenti hanno sostato tra i banchi dell’Aula legislativa. Qui, hanno appreso dal vivo, tra le tante cose,  il  significato dei colori e degli arredi,  la disposizione dei posti, le modalità di votazione.

La visita guidata a Palazzo Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, ha coronato il sogno di studenti incuriositi e pieni di stupore. All’interno del Palazzo, passando per le diverse Sale, soffermandosi nel “Transatlantico”, gli studenti sono giunti in Aula dove hanno potuto assistere, finanche, alla seduta dei Deputati in programma a quell’ora. In Aula, quindi, i visitatori del Marconi hanno ascoltato l’ultimo saluto alla Camera dell’ex Presidente del Consiglio,   Paolo Gentiloni dimessosi da Deputato per la  carica di nuovo Commissario europeo per l’Economia. La discussione è proseguita poi su temi riguardanti proprio la scuola.

La visita del  Museo di Leonardo da Vinci, dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, in particolare, hanno completato il ricco iter di  istruzione  offerto agli studenti…il tutto nella meravigliosa cornice fatta di bellezze storiche,  artistiche e culturali offerta dalla città eterna!

Particolarmente soddisfatta la Dirigente Scolastica dott.ssa Clelia Bruzzì che ha fortemente voluto e condiviso l’iniziativa manifestando, altresì,  l’opportunità di inserire tale iter nell’offerta formativa dell’IIS Marconi.

Il viaggio di conoscenza delle istituzioni, infatti, oltre ad essere meta appropriata per le caratteristiche del corso di studi dell’Istituto, diventa meta obbligata nel percorso di Cittadinanza e Costituzione, atta a  favorire la formazione di cittadini responsabili e consapevoli del proprio ruolo.

Print Friendly, PDF & Email