Mar. Apr 23rd, 2024

Giorno 7 dicembre 2019 alle ore 10,00 presso l’Auditorium dei Licei “G. Mazzini” di Locri, diretti dal Preside, prof. Francesco Sacco, si terrà la presentazione del documentario “Conosci, Valorizza, Promuovi” sviluppato nell’ambito dell’omonimo progetto di alternanza scuola lavoro realizzato dall’Istituto nell’AS 2018/2019.
Il è un percorso PON , che ha coinvolto oltre 50 allievi i quali hanno avuto modo di confrontarsi svolgendo un’attività che ha permesso loro di attuare di attuare una crescita culturale e personale con Associazioni e Aziende del territorio quali Full Travel di Siderno, Pro Loco di Locri; Pro Loco (Ciminà); B & B “Le Muse” (Locri); “My Soul” (Locri) e ASD Brumar Editore (Bovalino).
L’attività ha accompagnato i ragazzi alla conoscenza del territorio e ha avuto come finalità quella di innalzare la consapevolezza degli stessi sul valore del patrimonio artistico e storico- culturale dell’area favorendo l’acquisizione di atteggiamento positivo rispetto al senso di appartenenza
Nell’ambito delle attività progettuali realizzate sul campo è stato prodotto un elaborato filmico in tre lingue italiano, inglese e spagnolo che racconta la Locride in maniera nuova e inedita.
Le scene sono state girale al Parco archeologico di Locri, il teatro di Portigliola, al Castello e al Porto di Roccella, nel centro storico di Gerace e Gioiosa, alla Villa Romana di Casignana, sono state commentate dagli allievi ed accompagnati dai brani musicali dell’artista locrideo Bruno Panuzzo.
Il progetto ha permesso di realizzare “Libro Box” (cioè un supporto multimediale che abbinato nel packaging ad un libretto contenente a sua volta foto e testi.) in un approccio innovativo, la locride raccontata dai ragazzi.
Conosci Valorizza Promuovi ha voluto valorizzare in maniera concreta ed inedita le bellezze territoriali, favorendo la veicolazione dell’immagine positiva del nostro territorio. I ragazzi forti delle competenze maturale nel percorso scolastico hanno raccontato il territorio in tre lingue per favorire la veicolazione del messaggio a livello internazionale.
Il video ha già raccolto un positivo feedback internazionale in quanto i ragazzi, anche grazie al concreto aiuto di uno dei loro Tutor aziendali (Full Travel – Siderno), sono riusciti ad incontrare Ronn Moss , ad interagire con quest’ultimo e a donargli la prima copia del libro box “Conosci, Valorizza, Promuovi”.
Gli studenti dei Licei “G. Mazzini” di Locri presenteranno ufficialmente il lavoro il prossimo 7 dicembre alla presenza dei rappresentanti istituzionali dei paesi coinvolti.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Print Friendly, PDF & Email