POMPIEROPOLI, UN CAMPO SCUOLA PER I PIU’ PICCINI

89

Il Comando Provinciale Vigili del fuoco di Reggio Calabria, la Guardia Costiera e l’ Associazione Naz. Vigili del fuoco hanno organizzato in netta sinergia ” Pompieropoli ” : un campo organizzativo delle attività con percorsi attrezzati. Entusiasmo a Piazza Italia per l’iniziativa. La manifestazione è stata indirizzata ai bambini e ragazzi fino a 11 anni che hanno voluto cimentarsi nelle attività dei Vigili del Fuoco attraverso una guida ludica gestita da numerosi pompieri in divisa. Davanti al teatro Cilea è stato parcheggiato un camion Auto pompa serbatoio. Al vertice dell’ autoscala è stata fissata la bandiera italiana. Centinaia di bambini rispettando una coda ordinata hanno preso parte alla manifestazione salendo anche sul camion per attivare la sirena : suono familiare ai cittadini per ogni emergenza.
“La soddisfazione si fonde al lavoro” racconta il presidente dell’ Associazione naz. vvf Pino Megale. La nostra iniziativa vuole interessare anche la Provincia e non solo la città di Reggio Calabria coinvolgendo tutte le scuole di ogni ordine e grado. Un grazie particolare va al Comandante Carlo Metelli il suo operato e l’ entusiasmo, servono da stimolo per tutti noi. Un grazie speciale anche alla Capitaneria di porto e alla Guardia costiera”.
La piccola parete per l’ arrampicata, il ponte tibetano, la casetta con simulazione d’ incendio, tunnel e piccoli mezzi hanno attratto non solo i bambini ma anche i genitori.
” Pompieropoli, e’ una realtà del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dice ai microfoni l’ Ing. Carlo Metelli Comandante provinciale di Reggio Calabria e saperla partecipativa nella città dello Stretto ci gratifica e ci fa confidare anche nelle potenzialità e nei valori dei più piccoli. Dopo la tragedia di Alessandria che ha colpito pure la nostra comunità, questa manifestazione assume un significato rilevante. Creare una rete, emulare il duro lavoro dei Vigili del fuoco da parte dei bambini, li abitua alla cultura della sicurezza. Ad ogni partecipante è stato emozionante consegnare il diploma da piccolo pimpiere. Ringrazio chiunque abbia contribuito al successo di questa giornata dedicata alla vita”.

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.