È MORTO A 41 ANNI GIOVANNI FILOCAMO “IL MATEMATICO CURIOSO”.

496

Credeva di avercela fatta, che la lunga battaglia contro il tumore al cervello l’avesse vinta lui. La malattia, che lo aveva colpito a 35 anni, e gli interventi che aveva dovuto subire, gli avevano tolto ad un certo punto la parola e la capacità di contare. Giovanni Filocamo, roccellese di origine per via di entrambi i genitori, amava la Calabria dove veniva più volte l’anno da ragazzo. Aveva tanti amici a Roccella ma la sua vita era a Genova dove viveva con i genitori. Giovanni ci ha lasciati oggi a 41 anni, aveva passato la vita tra i numeri e le parole e non si era dato per vinto.
“Alle ore 14.45 Giovanni ci ha lasciati in pace serenità e circondato dall’affetto della sua famiglia”. Con queste parole pubblicate sul suo profilo Facebook è arrivata la tremenda notizia della scomparsa di Giovanni Filocamo.“ Aveva ricominciato da zero e pian piano era tornato a lavorare e a scrivere. Tra i suoi libri più famosi “La matematica non fa più paura”, “Il matematico curioso” e “Mai più paura della fisica”. Filocamo era stato ricercatore al Cnr e animatore del Festival della Scienza di Genova.
Il cordoglio corre sui social tra quanti, tantissimi, avevano avuto modo di conoscerlo o di seguirlo attraverso i suoi post in cui raccontava passo dopo passo la sua vita che aveva riconquistato. Giovanni ti ricorderemo sempre per quello che eri e per quello che ci hai lasciato. Ricorderemo per sempre il tuo sorriso.

GM | direzione@telemia.it

Facebook Comments



Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.