Ven. Apr 19th, 2024

«La gru gommata è una delle più rilevanti e attese dotazioni»

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nuova attrezzatura per la darsena pescherecci del porto delle Grazie. È stata consegnata, infatti, di recente, la gru gommata del tipo “Travel lift” che sarà utilizzata per la movimentazione dei natanti per le attività di manutenzione periodica e stagionale. Ne dà notizia l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Francesco Scali, che ha dichiarato: «Si tratta di una delle più rilevanti e attese dotazioni che andranno ad arricchire il nostro porto, consentendo di effettuare in tutta sicurezza operazioni come l’alaggio e il varo delle imbarcazioni, e rientra gli interventi di miglioramento infrastrutturale della darsena destinata al settore della pesca, attualmente in corso d’opera». La fornitura del nuovo mezzo meccanico fa parte del progetto presentato qualche anno addietro dall’amministrazione comunale di Roccella e redatto dall’ingegnere Lorenzo Surace, responsabile dell’Area tecnica dell’ente, all’avviso pubblico promosso dalla Regione Calabria (Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari) per l’accesso al Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca (Feamp) 2014/2020.

La proposta progettuale del Comune ionico si è classificata al primo posto nella graduatoria per il settore “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari di pesca” (misura 1.43 del programma europeo) ottenendo un finanziamento di circa un milione di euro.

Il progetto prevede una serie di interventi mirati al miglioramento della prima darsena del porto delle Grazie, destinata, appunto, alla pesca, tra cui anche la realizzazione di una nuova pavimentazione industriale delle banchine e della zona antistante la struttura destinata alla manutenzione delle imbarcazioni, il ripristino dei cordoli in ferro che delimitano le banchine, il miglioramento della sicurezza delle due scale di servizio, la sistemazione dello scivolo per l’alaggio, un nuovo impianto di illuminazione.

Il “Travel lift”, trasportato al porto roccellese a bordo di due tir, sarà inaugurato nei prossimi giorni al termine delle operazioni di montaggio.

ANTONELLO LUPIS – GAZZETTA DEL SUD

Print Friendly, PDF & Email