Ven. Apr 19th, 2024

Facendo riferimento alle notizie circolate nelle ultime ore in merito alla presenza di casi sospetti di infezione da Covid-19 (coronavirus) nel territorio di Bianco, l’Amministrazione comunale si e’ tempestivamente attivata per verificare le voci insistenti relative al rientro a Bianco negli ultimi giorni di cittadini cinesi, possibili veicolo del virus.
Con il prezioso e indispensabile contributo dei Carabinieri guidati dal maresciallo Sebastiano Birgillito che ha relazionato costantemente al Comandate della Compagnia di Bianco Capitano Luigi Garri’ e in costante contatto con Prefettura e ASP si e’ rapidamente fatta chiarezza sulle voci che rischiavano di infondere ingiustificato allarme nella popolazione bianchese e del circondario.
In realta’ si e’ potuto appurare l’ attuale presenza di due coppie di madre e figlio, residenti a Bianco, una delle quali attualmente am in Cina e non ancora rientrata in Italia.
Qualora dovessero decidere di rientrare anche attraverso voli internazionali facenti scalo in Europa saranno prese le.dovute misure precauzionali previste dal Ministero della Salute.
Fatta chiarezza anche intorno al secondo caso: trattasi di mamma e figlia di nazionalita’ cinese rientrate effettivamente a Bianco dalla Cina il 17 febbraio 2020. Nonostante la totale assenza di sintomi si e’ proceduto a seguire dettagliatammete le indicazioni delle autorita’ sanitarie competenti, in primis del Ministero della Salute e della Regione Calabria, convincendo la famiglia interessata a eseguire un periodo di quarantena volontaria prevista dalla legge al fine di tutelare i propri familiari e l’ intera comunita’. Gia’ visitati dai rispettivi medico e pediatra di famiglia sono risultati privi di alcun segno e sintomo suggestivo di infezione e pertanto rimaranno in osservazione preventiva fino alla fine della quarantena.
E’ opportuno rassicurare la popolazione sull’assenza, in atto, di condizioni dI vero allarme ma si sottolinea la delicatezza della situazione e la opportunita’ di mantenere alta l’attenzione con senso di responsabilita’ e fiducia nell’operato delle Istituzioni.
L’Amministrazione continuando a monitorare costantemente l’evolversi della situazione ringrazia la rete di protezione costituita dai rappresentanti dell’Asp, dalla Prefettura e principalmente dei Carabinieri che si sono confermati anche in questa occasione elemento fondamentale a garanzia della sicurezza pubblica, non solo in chiave repressiva, ma anche preventiva, in questo caso a tutela della salute pubblica e della tranquillita’ della vita sociale.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

ALDO CANTURI
SINDACO

PASQUALE CERATTI
VICESINDACO CON DELEGA SALUTE PUBBLICA E IGIENE

SERVIZIO DI NICODEMO BARILLARO
Print Friendly, PDF & Email