Mar. Mar 19th, 2024

Oggi la richiesta più frequente di parenti e amici è stata: “c’è una persona che è arrivata da Milano, cosa bisogna fare? Mandiamolo subito in un laboratorio di analisi a fare un tampone!”

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ma cosa dice la circolare del Ministero della Sanità ad oggi?

CHI deve fare il tampone qui da noi?

1) la persona che proviene da una zona ROSSA (i comuni cinturati) prima del blocco in uscita, avvenuto tra sabato e domenica.
2) la persona che ha avuto un contatto stretto con una persona che ha fatto il tampone ed è stato trovato positivo.
La decisione spetta al SSN sulla base di alcune domande ed una scheda che i medici di famiglia fanno compilare ai pazienti TELEFONICAMENTE.

COME si fa a fare il tampone?

Non si fa in un laboratorio privato o presso qualsiasi ospedale! Il medico di famiglia contatta il 118 o il servizio di igiene. Verrà un’ambulanza a prelevare il paziente a domicilio per portarlo a fare il test a Reggio ( per noi a Reggio è il centro di riferimento ). Per un primo responso ci vogliono circa 12 ore, poi andrà ripetuto.

E se vengo da una zona gialla,Veneto o Lombardia, ma non ho avuto contatti a rischio, almeno che io sappia, cosa devo fare?

Se NON HAI SINTOMI Contatta telefonicamente il tuo medico di famiglia che ti porrà delle domande, censirà la tua presenza, ti seguirà nel tempo.
SE HAI TOSSE O FEBBRE, finchè non parli con lui e non decide il da farsi, comportati come se avessi l’influenza, fai la stessa terapia, stai A CASA, cerca di non dormire nella stessa stanza dei tuoi familiari, usa un bagno tuo o disinfettalo spesso con candeggina.

L’80 per cento delle persone con COVID 19 guarisce tranquillamente e ha un decorso non grave, quindi non preoccuparti!! Evita però per quanto puoi di contagiare i nonni o le persone già malate!!! Mangia bene, cura l’intestino con fermenti lattici, mangia frutta e verdura, prendi integratori con zinco, bevi tanto, sii felice e mangia gli agrumi, perchè tutto ciò rende forte il tuo sistema immunitario.
LAVA SPESSO LE MANI CON SAPONE, NON IMPORTA SE NON TROVI IL GEL!!!
METTI LA MASCHERINA CHIRURGICA SOLO A CHI TOSSISCE E STARNUTISCE!
ARIEGGIA LE STANZE AFFOLLATE!
LA SALA D’ASPETTO DEL MEDICO O IL PRONTO SOCCORSO SONO I LUOGHI A PIÙ ALTA PROBABILITÀ DI TROVARE IL VIRUS…

Dott.ssa Antonia Napoli

Print Friendly, PDF & Email