Gio. Mar 28th, 2024

Da aprile a novembre incontri ravvicinati con gli ippocampi. Roberta Eliodoro li segue da 15 anni. «Esperienza straordinaria, qui visitatori da tutta Europa»

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

È in Calabria, nello specchio di mare antistante Marina di Gioiosa Ionica, nella Locride, un piccolo Eden per i cavallucci marini (Hippocampus). Qui hanno hanno trovato il loro habitat naturale e da tempo la loro presenza, oltre ad essere un indicatore della salubrità delle acque marine, è diventata una vera e propria attrazione per appassionati e amanti della natura che hanno la possibilità di incontri ravvicinati con decine di esemplari. Da 15 anni Roberta Eliodoro, archeologa con la passione per la biologia marina e le immersioni, segue la colonia di ippocampi ormai stanziali in questo specchio di mare.
«È un’esperienza straordinaria – dice – poter incontrare i cavallucci marini. E mentre in molte località gli incontri sono episodici, qui sono assolutamente garantiti. La nostra è una nicchia, ma da aprile a novembre contiamo presenze di visitatori anche da Olanda, Belgio, Germania, Grecia, Polonia e Svezia».

Print Friendly, PDF & Email