Gio. Apr 18th, 2024

Adesso serve installarei guardrail e poi si potràtransitare in sicurezza

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Finalmente un respiro di sollievo per i lavoratori della fonte di Mangiatorella di Stilo, Pazzano e Bivongi, perché ieri sono stati completati i lavori di ripristino della viabilità Sp9 interessata da una frana il 24 novembre 2019 e che aveva diviso in due la vallata Stilaro della città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia. Oggi, secondo la comunicazione inviata dall’ufficio Viabilità di Metro City ci dovrebbe essere la riapertura del tratto stradale. Purtroppo, potrebbe non essere così perché manca l’ultimo tassello relativo alla sicurezza del transito dei veicoli. L’installazione del guardrail.

La riapertura potrebbe, perciò, slittare di qualche giorno. Ieri pomeriggio, infatti, è stato completato l’asfalto nel tratto interessato dalla frana e pare, che i duecento metri di guardrail saranno sistemati tra oggi e domani. Sicuramente, entro giovedì, l’apertura e nel tratto più stretto, il transito per i mezzi pesanti sarà, per il momento, a senso unico alternato.

Ci sono voluti più di due mesi per ripristinare il tratto che si trova al Km 24 della Sp9 in località Campanaro di Pazzano che porta a Ferdinandea di Stilo e Serra San Bruno, per una spesa di circa 100 mila euro.

Ora, i dipendenti della Mangiatorella si augurano che gli interventi proseguano in tutta l’arteria e basilare sarebbe l’intervento sulla segnaletica verticale e orizzontale, e sulle numerose buche e dossi molto pericolosi. I lavoratori suggeriscono di pulire le cunette dove ci sono e di crearne nuove perché la causa principale della frana della strada Campanaro è dovuta proprio alla mancanza di esse, poiché l’acqua è penetrata nel manto stradale erodendolo.

Sulla vicenda, ricordiamo, era intervenuto anche il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, presso la Metro City per velocizzare la burocrazia e intervenire subito.

UGO FRANCO

SERVIZIO DI UGO FRANCO
Print Friendly, PDF & Email