Gio. Apr 25th, 2024

Il brigadiere Carmine Tripodi cadde in un agguato di mafia la sera del 6 febbraio 1985. Interverrà la senatrice Maria Laura Granato, della Commissione Istruzione

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

La biblioteca della scuola primaria dell’Istituto comprensivo San Luca-Bovalino, sarà intitolata alla memoria del brigadiere Carmine Tripodi, caduto in un agguato di mafia la sera del 6 febbraio 1985 Un delitto feroce che sconvolse non poco la comunità di San Luca, la quale ogni anno il 5 di febbraio si ritrova nella chiesa di Santa Maria della Pietà per partecipare alla solenne celebrazione eucaristica con la quale l’Arma dei carabinieri, ricorda e commemora la figura di un uomo e di un valoroso servitore della Patria. Al giovane brigadiere, Medaglia d’oro al Valor Militare, la comunità di San Luca e l’Arma dei carabinieri hanno intitolato la piazzetta antistante la vecchia caserma dei carabinieri e la nuova caserma ubicata in via Potamia. Una lapide, invece è stata collocata sul luogo del delitto.

La manifestazione d’intitolazione si terrà venerdì 28 febbraio alle 10. La cerimonia sarà inaugurata dalla senatrice Maria Laura Granato, componente della Commissione Istruzione del Senato, alla presenza di autorità civili, religiose, politiche e soprattutto militari. Come ha spiegato in una nota il preside, prof. Gianfranco Mancuso, «sarà l’occasione per sottolineare il binomio inscindibile tra cultura e legalità e riaffermare i valori democratici di libertà, solidarietà e partecipazione che caratterizzano l’azione educativa della scuola in materia di cittadinanza attiva e responsabile«. Dopo un primo momento riservato al saluto delle autorità, saranno presentati i lavori preparati dai bambini e i ragazzi della scuola con successiva premiazione, per poi concludersi con il taglio del nastro e lettura della dedicazione della biblioteca da parte di un alunna della primaria. Un iniziativa di grande spessore democratico che qualifica il cammino intrapreso dalla comunità di San Luca.

ANTONIO STRANGIO

Print Friendly, PDF & Email