Gio. Apr 25th, 2024

L’obesità è riconosciuta come una malattia potenzialmente mortale, riduce l’aspettativa di vita di 10 anni, ha gravi implicazioni cliniche ed economiche, è causa di disagio sociale. Per contrastare l’obesità infantile occorrono una sana alimentazione e una costante attività sportiva. Su questo tema di particolare rilevanza sociale e culturale si è tenuto nelle scorse settimane il progetto “Lotta all’obesità infantile” ideato dal Rotary Club di Locri per le scuole della Locride, che in questa edizione è stato svolto presso l’Istituto comprensivo di Bovalino, guidato dalla dirigente scolastica Rosalba Antonella Zurzolo. Il progetto ha coinvolto 109 studenti che insieme ai rispettivi docenti e genitori hanno avuto modo di conoscere le problematiche legate all’obesità infantile ma anche le possibili soluzioni, che passano anche attraverso la prevenzione.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Il maestro Vincenzo Ursino, ideatore del progetto e responsabile del settore “attività sportiva”, ha fornito i dati del programma svolto e realizzato un videoclip che ha ripercorso le varie tappe del progetto che ha coinvolto i suoi studenti. Giuseppe Mirarchi, quale responsabile “Alimentazione salute”, ha dispensato consigli sulle corrette abitudini alimentari. Il presidente del Rotary Club di Locri, Giovanni Pascale, ha portato i saluti del club service evidenziando le finalità dell’associazione che opera nel e per il territorio. Quindi il dott. Luigi Brugnano ha parlato della Rotary Foundation e delle affinità con il progetto. Infine l’assistente del governatore del Distretto 2100 del Rotary Gina Scordo ha portato i saluti del governatore Pascale Verre e si è soffermata sulla necessità che la formazione rivolta ai giovani debba proseguire.

Il progetto, come specificato nel corso dell’incontro, si è articolato su due moduli, quello dell’attività sportiva, e quello dell’alimentazione e della salute, con i quali viene dato supporto e formazione ai bambini, genitori e docenti, al fine di contrastare la malnutrizione infantile ed educare ad una sana alimentazione e all’attività sportiva.

r.m. – gazzetta del sud

Print Friendly, PDF & Email