Ven. Mar 29th, 2024

L’accusa di alcuni consiglieri “nei suoi video infanga la Calabria”
di Mario Modica  
https://www.spotandweb.it/news/826733/calabria-klaus-davi-resta-fuori-dalla-giunta.html

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow


Troppo rompiscatole, sfrontato, irriverente per essere ammesso nelle ovattate atmosfere del Consiglio Regionale Calabrese. Klaus Davi, che pure aveva raccolto gli elogi pubblici della neo presidentessa della regione più povera d’Italia, Jole Santelli, con la quale ha un ottimo rapporto personale di vecchia data, interpellato via Ansa per un suo coinvolgimento nel rilancio dell’immagine della Calabria, resta fuori.  
Alcuni quotidiani avevano parlato di un dicastero dedicato all’immagine e alla promozione, una sorta di sottosegretariato tecnico. Ma benché sia stimato trasversalmente, ha all’attivo ottimi rapporti con Silvio Berlusconi e con Matteo Salvini dovuti anche alla sua decennale attività nella comunicazione politico, il massmediologo resta un personaggio scomodo.
Tra i suoi ‘nemici’ vengono annoverati alcuni consiglieri dell’UDC come Nicola Paris e il deputato forzaitaliota Francesco Cannizzaro. Nulla di particolarmente virulento, ma normali antipatie ‘caratteriali’ ci vengono descritte da persone a loro vicine. Viene anche detto che a diversi altri esponenti della casta locale non piace granché la sua azione ‘anti ‘Ndrangheta’ non  tanto nella sostanza, quanto nello ‘stile’ definito in una recente riunione da alcuni consiglieri regionali ‘anti calabrese’.
L’accusa formulata non riguarda l’impegno in quanto tale, ma i messaggi che trasmette. Un mantra che ha colpito o colpisce un po’ tutti i cronisti d’inchiesta. Davi da anni è autore di reportage in testa alle classifiche di YouTube in cui irride o insegue i Mammasantissima dalla Lombardia alla Sicilia. Paradossalmente, rivelano sempre  gli esperti di bizantinismi, è stato proprio il pubblico riconoscimento della Santelli a scatenare gli ‘oppositori’ occulti che hanno fatto quadrato contro di lui.
Comunque, i rapporti con la neo presidente cosentina della Regione restano ottimi e il giornalista porta a casa in queste ore un importante riconoscimento simbolico: la presidenza del Consiglio comunale del travagliato comune di San Luca, noto a livello planetario per le sanguinose faide di ‘Ndrangheta. Per fare questo, la giunta che governa il comune aspromontano è arrivata addirittura a cambiare lo statuto. Segno che l’impegno di Davi ha fatto breccia nel non facile popolo dell’Aspromonte. Una piattaforma da una parte ideale per costruire un percorso politico in un territorio come la Locride, che sicuramente Klaus saprà far ‘vibrare’ e chissà che i movimenti provocati non causeranno, a distanza, anche qualche sussulto nei palazzi ovattati di Catanzaro.

Print Friendly, PDF & Email