Ven. Apr 19th, 2024

«Ho firmato, di concerto con il ministro Roberto Gualtieri, il decreto che regola il funzionamento del “Fondo per il reddito di ultima istanza” istituito dal decreto Cura Italia». Il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, annuncia così la firma, assieme al Ministro dell’Economia, del provvedimento che assicura, per il mese di marzo, un sostegno al reddito pari a 600 euro a lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle casse di previdenza privata (ingegneri, architetti, commercialisti, avvocati, giornalisti) danneggiati dal Coronavirus. Provvedimento, dunque, finanziato dal Stato e destinato anche ai giornalisti iscritti alla Gestione Separata dell’Inpgi (Inpgi 2).

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

«Questo importo – spiega il ministro Catalfo – sarà riconosciuto ai lavoratori che abbiano percepito, nel 2018, un reddito complessivo non superiore a 35mila euro e ai lavoratori che, sempre nel 2018, abbiano percepito un reddito complessivo compreso tra 35mila e 50mila euro e abbiano cessato, ridotto o sospeso la loro attività autonoma o libero-professionale di almeno il 33% nel primo trimestre 2020 rispetto allo stesso periodo del 2019, sempre a causa del virus Covid-19».
«Si tratta – spiega Nunzia Catalfo – di un primo intervento per fronteggiare immediatamente la situazione di emergenza. Siamo già al lavoro sulle nuove misure per il decreto aprile, dove l’obiettivo è di prevedere, per queste categorie di lavoratori, un indennizzo di importo superiore». Il bonus andrà chiesto alla propria Cassa di previdenza. (giornalistitalia.it)

Print Friendly, PDF & Email