Mar. Mar 19th, 2024

Monsignor Francesco Oliva ha emanato dei provvedimenti a tutela della salute in materia di contenimento e gestione dell’emergenza
epidemiologica da COVID-19.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Nella nota del Successore degli Apostoli si legge: in seguito all’ordinanza del Presidente del Consiglio appena emanata con nuovi provvedimenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tra cui la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado fino al 15 marzo, si dispone quanto segue:

• restano in vigore le precedenti disposizioni date il 24 febbraio scorso che, unitamente ai comportamenti prudenziali ed ai suggerimenti del Ministero della Salute, avevano indicato per i luoghi di culto della Calabria le seguenti misure:

  • svuotare le acquasantiere;
  • evitare di bagnarsi gli occhi con l’acqua benedetta in occasione
    dell’imposizione delle ceneri;
  • evitare il segno della pace durante la Messa;
  • dare la comunione solo sulla mano;
  • evitare la comunione sotto le due specie;
  • evitare, come in uso in molte delle nostre comunità parrocchiali le
    condoglianze, al termine dei funerali, dei trigesimi e degli anniversari;
  • lavarsi bene le mani (presbiteri, diaconi, ministri dell’eucarestia).
    • a queste disposizioni si aggiunge la sospensione delle attività di catechesi e quelle oratoriali sino al 15 marzo prossimo.
    Ai ragazzi del catechismo e degli oratori parrocchiali costretti a sospendere le attività ordinarie si suggeriscano attività in casa, dedicando più tempo alla preghiera, alla lettura dei Vangeli ed allo studio.
    Faccio presente che domenica prossima 8 marzo celebrerò la santa Messa alle ore 10,30 nella Chiesa di Benestare. Tale celebrazione sarà trasmessa su Telemia. Potrà essere seguita dagli anziani, dai malati o da quanti preferiranno non uscire di casa.
    Restiamo uniti in preghiera invocando la benedizione del Signore sugli scienziati, sui ricercatori e sui medici e su quanti si dedicano alla cura dei malati e alla prevenzione delle malattie. Come anche su tutti coloro che hanno responsabilità nelle istituzioni. Preghiamo in particolare per coloro che sono malati o isolati e in quarantena.
    È un momento delicato, a tutti è richiesto di affidarsi al Signore, che non abbandona i suoi figli specie quando sono in pericolo. Confidiamo in Lui senza lasciarci prendere dal panico e da possibili allarmismi. Prevalga comunque ogni atteggiamento di prudenza e di attenzione, evitando comportamenti che possono mettere a rischio la nostra e altrui salute.
    
Print Friendly, PDF & Email