2 Dicembre 2020

IL DIRETTORE DEL DISTRETTO SANITARIO LOCRIDE DOTT. CARBONE RINGRAZIA IL PROF. PUOCI UNICAL PER DONAZIONE GEL IGIENIZZANTE (IL PROF. PUOICI DI RECENTE CON IL SUO STAFF DI RICERCATORI  HA SVILUPPATO UNA NUOVA POSSIBILE STRATEGIA DI CONTRASTO AL CORONAVIRUS) Nei giorni scorsi la Facoltà di Medicina dell’UNICAL di Cosenza ha donato 100 Kg di gel igienizzante e disinfettante prodotti dal Laboratorio di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione al Distretto Sanitario della Locride, che a sua volta lo ha distribuito ai dipendenti delle strutture sanitarie per il contenimento della diffusione del virus Covid-19.

Il Direttore del Distretto Sanitario, Dott. Domenico Carbone, con una lettera di data odierna, ha ringraziato il Prof. Francesco Puoci, professore associato del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.

Il Prof. Puoci, assieme al suo staff di ricercatori, pochi giorni fa ha reso noto di aver sviluppato in laboratorio una nuova possibile strategia per il trattamento di SARS-CoV-2 (nuovo Coronavirus). La terapia si basa sull’utilizzo di anticorpi sintetici monoclonal type capaci di intervenire prima che il virus infetti la cellula umana. Gli anticorpi sintetici, rispetto a quelli “biologici”, hanno una maggiore stabilità e versatilità e costi di produzione più contenuti. Inoltre possono essere progettati e ulteriormente ingegnerizzati in funzione della loro applicazione specifica.I prossimi passi sono la sperimentazione sul virus attivo e poi quella in vivo. Positivi i primi risultati in laboratorio e brevettata la tecnologia. Ma ora servono nuovi test.

Allego copia della lettera  del Direttore Carbone al Prof. Puoci, contenente tutti i dettagli della donazione.

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.