Mer. Apr 14th, 2021



Un agrume speciale che cresce unicamente in una parte del mondo, in Calabria. Più specificatamente attecchisce in una fascia lunga circa 150 km (per lo più a ridosso della costa jonica, ma che tocca anche lo stretto) da Villa San giovanni a Monasterace in provincia di Reggio Calabria.

Il Bergamotto, possiede proprietà uniche, vanta una tradizione popolare assai viva, che vede in esso un rimedio per molti disturbi, tra cui la caduta dei capelli, la forfora, le malattie della pelle e le ferite. Ma anche come rimedio antisettico, antibatterico e contro la bronchite. L’estratto di bergamotto è da sempre utilizzato sia in cosmesi e profumeria che in cucina come ingrediente di liquori, elisir, marmellate, gelati, canditi e dolciumi in genere.

Studi scientifici hanno dimostrato le proprietà benefiche per la salute del bergamotto, i suoi enzimi riducono i livelli di colesterolo cattivo il LDL, e sono in grado di aumentare quelli del colesterolo buono HDL, . “Il colesterolo alto – scrivono gli scienziati – è un problema di salute comune per tutti noi, e spesso le statine (i farmaci utilizzati nel controllo del colesterolo) sono prescritte per contribuire a trattare la condizione. L’estratto di bergamotto riduce il colesterolo totale e livelli di LDL, ma ha mostrato di aumentare i livelli di HDL”. “Pertanto – aggiungono gli scienziati – un supplemento giornaliero di estratto del frutto bergamotto potrebbe essere molto efficace per il trattamento del colesterolo alto”.

Le proprietà salutari dell’estratto di bergamotto , grazie all’azione dei polifenoli, era gia risultato efficace nel ridurre i livelli di trigliceridi e la glicemia – oltre al colesterolo. L’effetto antiossidante è stato paragonato a quello della vitamina E, ed è offerto dagli antocianosidi, dalla brutieridina e dalla mellitidina.
Queste sostanze, tra l’altro, contribuiscono anche alla prevenzione dell’arterosclerosi.

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.