Ven. Mar 29th, 2024

Associazioni, cittadini, movimenti politici ed istituzioni. Tutti si stringono attorno alla famiglia Falcomatà

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Una lunga lista di messaggi ha occupato la mail della nostra redazione. Sono le attestazioni di affetto e solidarietà nei confronti del primo cittadino di Reggio Calabria giunte dopo la notizia diffusa attraverso la diretta Facebook di ieri sera riguardante l’atto vandalico alla Fondazione Falcomatà.

Riportiamo di seguito le varie note arrivate che testimoniano la vicinanza al sindaco e alla sua famiglia:

Antonino Castorina, Mimmo Martino, Rocco Albanese, Nancy Iachino, Enzo Marra e Paola Serranò.

Il Gruppo Pd al Comune di Reggio Calabria si stringe alla famiglia Falcomatà per il vile gesto subito ai danni della Fondazione Falcomatà. Il messaggio di speranza e di rispetto delle istituzioni tracciato Italo Falcomatà rimane indelebile nel cuore dei reggini ed è il biglietto da visita che rappresenta il presente, il passato ed il futuro di Reggio Calabria così i Consiglieri Comunali del Pd di Reggio Calabria in merito all’atto vandalico subito dalla Fondazione Falcomatà.

Alex Tripodi, Demetrio Delfino, Filippo Quartuccio

Condanniamo con estrema fermezza l’atto vile ed ignobile che ha visto la devastazione della sede della fondazione Italo Falcomatà; alla famiglia Falcomatà, ai membri della fondazione e ai reggini va la nostra vicinanza e solidarietà.
Il nome di Italo Falcomatà, per tutti, rappresenta non solo l’uomo mite, umile, di elevato spessore culturale, etico e morale e dalle grandi competenze, ma una pagina storica della nostra Reggio segnata dal progresso, dal grande senso di appartenenza e dal riscatto che la nostra città ha avuto a livello nazionale e non solo. Per questo ci auguriamo non solo che al più presto gli organi preposti e le forze dell’ordine facciano luce su ciò che è successo, ma vogliamo ribadire con forza ai presunti ignoti che hanno commesso questa illegalità, che niente e nessuno potrà scalfire e infangare il nome di Italo Falcomatà e la storia della primavera di Reggio. Chi ha commesso questa illegalità, non è solo un trasgressore della legge, ma è nemico di Reggio.

Vincenzo Giordano

Immaginiamo la scena: vetri rotti, odori acri, arredi distrutti, ambienti a soqquadro. Immaginiamo le sensazioni: rabbia, tristezza, inquietudine, amarezza, sconforto ma non dolore, questo è l’ultimo dei sentimenti e quando arriva ha vinto. L’atto vandalico che ha distrutto la sede della “Fondazione Falcomatá” non ha sortito dolore perché non ha cancellato la memoria. Qualsiasi forma di violenza o criminalità è figlia dell’ignoranza, dell’incapacità, della frustrazione e come tale non può e non vuole riconoscere la bellezza, di qualsiasi forma essa sia. Ma i reggini leali la riconoscono e non la dimenticano! Con un pensiero rivolto al nostro grande Italo Falcomatá, la Federazione cittadina dei Verdi di Reggio Calabria esprime la piena solidarietà alla città, ai reggini coraggiosi e soprattutto alla famiglia del sempre compianto Italo ed al nostro sindaco Giuseppe Falcomatá. Non avete fatto niente!

Cisl Fp

Solidarietà al Sindaco da parte della Cisl Fp per la devastazione della sede della fondazione in memoria del padre, Italo Falcomatà. La CISL FP di Reggio Calabria, nelle persone del segretario generale Enzo Sera, del delegato ai rapporti politici e sindacali alla metrocity Adolfo Romeo, nonché del segretario aziendale Felice Foti esprimono solidarietà incondizionata al sindaco Giuseppe Falcomata, alla sua famiglia ed in particolare alla madre Giuliana Neto, per l’infame e deprecabile atto vandalico, posto in atto presso la sede della fondazione Falcomatà. Nello stigmatizzare tale azione che viola, non solo gli affetti familiari, ma la memoria sacra di un Sindaco amato dai Reggini, la CISL Fp si oppone e condanna con forza l’ingiustificabile gesto.

Dario Secondo

In questo momento così difficile per la nostra città, mi sento ancora più vicino al ns sindaco e sopratutto amico, per gli atti vandalici che hanno visto ferito oggi te e la tua famiglia negli affetti. Triste episodio che ha offeso non solo te personalmente ma tutta la città che tu rappresenti come primo cittadino. Mani indegne hanno distrutto libri, memorie, trofei, compiuter e quant’altro hanno trovato. Mi sento indignato per l’accaduto, ma, mi solleva l’affetto vero che la popolazione reggina, unito al mio e della mia famiglia non ti farà mai sentire solo, in un momento di triste cronaca. Hanno distrutto oggetti ma non la memoria di un bel ricordo di tu padre che occuperà sempre un primo posto nel cuore di noi Reggini.

Fabio Putortì

La barbarie, la violenza, l’ignoranza di simili azioni non può che suscitare indignazione e riprovazione in chiunque appartenga ad una comunità che possa essere definita civile in uno stato di diritto. Non sappiamo quale sia il movente né l’obiettivo degli autori di questa ignobile incursione, ma senza alcun dubbio manifestiamo la nostra sincera solidarietà al Sindaco Falcomatà, nonché figlio dell’ex primo cittadino cui la fondazione è stata dedicata.
Ci saranno altre sedi e altri tempi per dibattere sulle differenze di vedute rispetto l’azione amministrativa, ma oggi, a nostro avviso, è importante condannare con un’unica voce l’idiozia ed essere vicini alla persona che ha subito un gesto tanto vile.  Ci auguriamo che gli autori vengano puniti al più presto e severamente e, che in futuro, vengano predisposte tutte le misure idonee per garantire una maggiore sicurezza delle persone e dei loro beni. In rappresentanza del MITI Unione del Sud e della sezione Comitato pro aeroporto dello Stretto.

Anci Giovani

Ci stringiamo attorno alla famiglia Falcomatà nel manifestare solidarietà incondizionata alla luce del vile atto intimidatorio perpetuato ai danni della Fondazione Falcomatà da ignoti e di cui auspichiamo che presto posa essere fatta luce per l’individuazione di mandanti ed esecutori. Queste le dichiarazioni di Miriam Noemi Idone Consigliere Comunale a Campo Calabro e Coordinatrice Metropolitana di Anci Giovani Reggio Calabria. In questi anni è emerso come spesso e volentieri gli amministratori siano stati vittime in tanti, troppi casi, di atti intimidatori afferma la Idone ma è evidente che colpire e devastare la sede della Fondazione Falcomatà è un affronto a Reggio Calabria ed alla memoria della città. Il messaggio di amore e di speranza che Italo Falcomatà ha sempre veicolato per il suo territorio tanto da aprire una stagione che da tutti è stata definita la Primavera di Reggio Calabria conclude la Idone rimane un messaggio talmente forte ed intenso per contenuti e senso profondo del suo agire che niente e nessuno può scalfirlo o indebolirlo.

Nuova Solidarietà

Con la complicità del buio i vili assumono coraggio, essendo degli uomini piccoli incapaci di reprimere le proprie debolezze. La vandalizzazione della sede della Fondazione Italo Falcomatà è un oltraggio alla memoria storica di questa città. Le attività culturali con le quali è tenuto vivo il ricordo del compianto Sindaco della città – siamo certi – continueranno con l’intensità e con la capacità sociale di sempre. Un abbraccio alla moglie Rosetta e ai figli Valeria e Giuseppe.

Irene Calabrò

La Giunta municipale del Comune di Reggio Calabria si stringe attorno al Sindaco Giuseppe Falcomatà e testimonia vicinanza alla famiglia, alla prof.ssa Rosetta Neto ed alla figlia Valeria, per l’ignobile atto perpetrato ai danni della Fondazione Italo Falcomatà, luogo simbolo della sua memoria. I locali della Fondazione Falcomatà non custodiscono soltanto i ricordi legati all’attività di Italo Falcomatà Sindaco, ma rappresentano la storia della nostra Città che in lui vede rispecchiati i valori più alti: la dignità, il coraggio, la determinazione, l’impegno. Italo Falcomatà, e qualsiasi persona o cosa legata al suo nome, rappresenta la storia di Reggio Calabria. Italo Falcomatà, e qualsiasi persona o cosa legata al suo nome, rappresenta il futuro per la nostra Città. E’ stato colpito un obiettivo sensibile in un momento di emergenza sanitaria universale e grave crisi socio-economica, alla vigilia della Festa della Liberazione. Non sottovalutiamo la pericolosità del gesto! E’ stata devastata l’anima della Città, la coscienza della comunità reggina, che dimostrerà anche questa volta di voler rinnegare episodi oscurantisti e retrivi propri d’altri tempi .
Reggio è una Città che ha immenso bisogno della sua gente migliore, ne ha bisogno ogni giorno.
A Reggio c’è spazio soltanto per gente perbene e non accetta che vili e meschini possano oltraggiarne la memoria e la sua essenza. Confidiamo che la Magistratura e le Forze dell’Ordine facciano luce sull’accaduto e consegnino alla giustizia gli autori di tale scempio.

Associazione Anassilaos

Abbiamo appreso in queste ore del raid vandalico che ha devastato la sede della Fondazione Italo Falcomatà, un istituto culturale che nel corso di questi anni ha contribuito, con significative iniziative, allo sviluppo culturale della Città nonché alla raccolta e conservazione di documenti ed altro materiale di carattere storico fondamentale per la storia della città negli anni della rinascita di Reggio Calabria. Al Presidente della Fondazione e al Sindaco Giuseppe Falcomatà la solidarietà e il sostegno dell’Associazione Culturale Anassilaos e di tutti gli amici del sodalizio con l’impegno a contribuire solidarmente al ripristino della sede e alla ricostituzione del patrimonio immateriale della Fondazione. Ancora una volta – scrive Stefano Iorfida – la cultura viene presa di mira, quella cultura che, nel momento di difficoltà in cui viviamo, offre ristoro, consolazione e rifugio. Non è la prima volta che avviene nella storia. Dai falò delle vanità di Girolamo Savonarola al rogo dei libri nella Germania nazista in tanti e per ragioni diverse si sono opposti alla cultura allo scopo di condurre l’uomo ad un pensiero unico e imbrigliare l’umanità. Riteniamo che ciò non sia possibile e ci batteremo con tutte le nostre forze perché ciò non avvenga mai.

Partito socialista Italiano

La Federazione provinciale reggina del Partito Socialista Italiano esprime solidarietà al Sindaco Giuseppe Falcomatá, ed alla famiglia, per l’atto vandalico compiuto presso la sede della Fondazione Falcomatá. Riteniamo che la politica debba orientare i propri obiettivi ad azioni positive esemplari. La figura di Italo Falcomatá rappresenta per tutti noi un esempio umano e politico non replicabile e per tale ragione il gesto compiuto assume un disvalore assoluto da condannare con ogni mezzo a nostra disposizione. Primo fra tutti la Resistenza di fronte alla deriva dei valori fondamentali del rispetto e del vivere civile. Il segretariato provinciale. Giovanni Milana

Partito Repubblicano Italiano RC

Il Partito Repubblicano reggino esprime la più sincera solidarietà alla famiglia Falcomatà per quanto accaduto presso i locali della Fondazione intitolata ad Italo, condannando con forza i vandali che hanno compiuto l’atto. Il danno economico è ingente, ma quello morale, etico, civile e legale lo è immensamente di più.
Reggio ed i reggini non possono permettersi di restare indifferenti e lasciare carta bianca ad una criminalità, che inesorabilmente rischia di sopire la coscienza civile ed annientare il senso d’indignazione dei cittadini.

Paolo Zagami

Nella mia posizione di responsabile della associazione ReggioViva mi si conceda la possibilità anche di manifestare la mia più sincera solidarietà al Sindaco di Reggio Calabria in relazione all’incredibile atto vandalico che proprio ieri è stato perpetrato ai danni della fondazione intitolata alla memoria di suo padre”.

Domenico Tallini

Solidarietà del presidente del consiglio regionale Domenico Tallini al sindaco di Reggio Calabria per gli atti vandalici alla sede della Fondazione Italo Falcomata. “Episodio grave e preoccupante. Nell’esprimere, a nome mio personale e dell’Assemblea regionale che rappresento, solidarietà al sindaco di Reggio Calabria ed alla sua famiglia per la devastazione della sede della Fondazione Italo Falcomatà, mi auguro che i responsabili siano individuati e consegnati alla giustizia. In questa fase di terribile crisi economica e di disorientamento generale che per molti aspetti evocano alte drammatiche crisi sociali del passato, ci sarebbe bisogno di comportamenti responsabili e ispirati al massimo rispetto delle basilari regole della convivenza civile, piuttosto che di vandalismi cosi deplorevoli che generano sconcerto e indignazione”.

Marco Siclari

“Ho telefonato, appena saputo del vile gesto compiuto a danno della fondazione “Italo Falcomatà” al sindaco e figlio Giuseppe Falcomatà per esprimergli tutta la mia vicinanza e solidarietà”. Il senatore reggino Marco SICLARI mette da parte ogni posizione politica per abbracciare una ferma condanna a chi “ha tentato di infrangere il ricordo di Italo Falcomatà, un esempio di uomo e di amministratore che nessun raid potrà mai cancellare dalla mente di chi lo ha conosciuto. Sono convinto che i reggini onesti e perbene che sono la stragrande maggioranza, metteranno all’angolo chi compie gesti così deprecabili. A Giuseppe va il mio sostegno nella consapevolezza che questo dolore renderà ancora più vivida la memoria di un uomo e un sindaco che ha contribuito a rendere Reggio migliore”, ha concluso il senatore azzurro.

Nicola Irto

“La devastazione della sede della fondazione ‘Italo Falcomatà’ è uno sfregio all’intera città di Reggio Calabria. Un episodio criminale che, soprattutto per la scelta dell’obiettivo preso di mira, non deve essere derubricato a opera di balordi e su cui vanno accertate al più presto le responsabilità”. Lo afferma il consigliere regionale calabrese del Partito Democratico Nicola Irto, che prosegue: “Esprimo ferma condanna per questo grave e vile atto, che assume un significato inquietante perché rivolto ai danni della Fondazione che, attraverso un’azione politico-culturale di alto livello, da anni alimenta la memoria del Sindaco della ‘Primavera di Reggio’. Un momento storico nel quale la città conobbe una svolta sociale, dopo lunghissimi anni di buio, e che rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per il popolo reggino. Ho sentito il sindaco Giuseppe Falcomatà e ho espresso a lui e alla sua famiglia – conclude Nicola Irto – i miei sentimenti di amicizia, vicinanza e solidarietà per quello che è stato un raid in piena regola e che ha causato l’indignazione di tutti i reggini”.

Antonio Marziale

“Offendere la memoria storica è un danno che si fa alle giovani generazioni. Ci sono uomini che hanno dato se’ stessi per costruire una civiltà migliore e Italo Falcomatà è tra questi. Si può essere stati avversari politici, si è potuti avere una visione antitetica, ma non si può gettare nel fango un patrimonio comune. A Giuseppe, attuale sindaco, la mia vicinanza emotiva e ai fautori dell’ignobile gesto tutto il mio disprezzo domandandomi, qualora avessero figli o fratelli piccoli, con che coraggio riescano a guardarli negli occhi”.

Domenico Giannetta

“È un gesto orribile che ferisce la storia di Reggio Calabria. Esprimo – continua Giannetta – vicinanza a Giuseppe Falcomatà, rappresentante della Città Metropolitana di Reggio Calabria costretta ad assistere a una violazione così inaccettabile dei simboli della propria memoria. La memoria ha un valore fondamentale nella storia delle persone e dei popoli, un valore che non può essere oltraggiato ed offeso da comportamenti ignobili che non dovranno più ripetersi”.

Massimo Ripepi

Il Commissario Massimo Ripepi unitamente al Coordinamento e i Circoli della Federazione Città Metropolitana di Fratelli d’Italia esprimono solidarietà al primo cittadino e alla sua famiglia. La devastazione perpetrata a danno della Fondazione intitolata a Italo Falcomata’, Sindaco di Reggio Calabria dal 1993 al 2001,  è un gesto vergognoso, qualunque sia stata la inspiegabile e ingiustificabile causa scatenante, che indigna l’intera comunità reggina. Non c’è distanza politica, laddove è giusto riprovare la meschinità di chi ha voluto sporcare il ricordo di Italo Falcomatà.

La Federazione ringrazia le Forze dell’ordine per quanto certamente faranno per assicurare i colpevoli alla giustizia.

Il Tiglio Gruppo Consiliare – Comune di Sant’Alessio in Aspromonte (RC)

Storicamente, come comunità locale, non possiamo dimenticare l’amicizia sincera tra due uomini di cultura, il Sindaco dell’epoca di Sant’Alessio, Prof. Domenico Sinicropi e l’allora Sindaco del capoluogo reggino Prof. Falcomatà; amicizia che negli anni è stata mantenuta e consolidata con tutta la Famiglia NetoFalcomatà. È strano che in un momento così drammatico che il mondo sta attraversando, ci siano alcuni (fortunatamente una minoranza risicata), che utilizzano la propria “fantasia” a pensare e pianificare gesti ignobili e offensivi.

 

“La capacità dell’uomo di commettere barbarie è pari solo alla sua fantasia”, così recita una frase del film “A Beautiful Mind”, con l’auspicio e l’augurio che la mente umana sia orientata sempre verso il bello e soprattutto coloro che hanno commesso un gesto così miserabile, ci ripensino e orientino la propria fantasia verso la scienza e la cultura.

CNA Reggio Calabria

La CNA di Reggio Calabria esprime la propria indignazione per l’azione vandalica nei confronti della Fondazione Falcomatà e dell’intera comunità reggina. Il mondo delle imprese, in queste ore di sgomento, ricorda con immutabile giudizio l’attività di Italo Falcomatà a favore della crescita culturale ed economica della città di Reggio. L’organizzazione dell’artigianato e delle piccole imprese reggine, nella certezza che la sede della fondazione riprenderà presto la sua attività, esprime solidarietà e vicinanza al sindaco Giuseppe Falcomatà e alla sua famiglia.

 

Maggioranza Palazzo San Giorgio

I Consiglieri comunali di Maggioranza  del Comune di Reggio Calabria si stringono attorno al Sindaco Giuseppe Falcomatà ed a tutta la sua famiglia , per il vile attentato perpetrato ai danni della Fondazione Italo Falcomatà, luogo di incontro e di formazione umana , sociale ed istituzionale. Reggio è una Città che non dimentica. Nel condannare senza appello chi ha  oltraggiato la memoria di Reggio Calabria confidiamo nel prezioso lavoro  che la Magistratura e le Forze dell’Ordine stanno portando avanti per fare luce su quanto accaduto.

Pippo Callipo

“La memoria di Italo Falcomatà non sarà sporcata dai balordi che hanno devastato la sede della Fondazione a lui intitolata, ma il vile gesto che hanno compiuto è grave e merita di essere condannato con fermezza. Esprimo al sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, e a tutta la sua famiglia, la mia più sentita vicinanza. Tutti i reggini e i calabresi per bene sono e saranno al loro fianco nel difendere il ricordo di un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia di questa terra”.

 

Accademia del Tempo Libero

“Un’azione sporca e vigliacca! – queste le parole di Silvana Velonà, Presidente dell’Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria, a commento del gravissimo atto vandalico che ha devastato la sede della Fondazione Italo Falcomatà -. Voglio far giungere al Sindaco Giuseppe Falcomatà e alla famiglia, la mia solidarietà e quella di tutta l’Accademia. Questo deprecabile atto rappresenta tutto ciò che va combattuto con ogni mezzo, perché palesa totale assenza di valori e ideali. È un atto vile, perché ha inteso colpire la memoria di una persona che non c’è più, e che tanto ha dato a questa città, non solo come amministratore, ma anche come uomo. È un atto grave perché attacca un ideale di legalità, correttezza, altruismo. La mia speranza è che molti degli oggetti si possano recuperare perché cari ricordi di famiglia, prima ancora che testimonianza storica del nostro passato, e che gli autori di cotanto scempio possano presto essere assicurati alla giustizia. Al nostro Sindaco e a tutta la sua famiglia giunga il sostegno e l’ideale abbraccio del direttivo dell’Accademia”.

 

Rete Sociale

“Come associazione attiva sul territorio, non possiamo che manifestare il nostro sdegno e la nostra rabbia per ciò che è accaduto nella sede della “Fondazione Italo Falcomatà”. Un gesto deplorevole che tocca il cuore non solo della famiglia Falcomatà, a cui noi ci sentiamo vicini e manifestiamo proprio questa vicinanza, ma di un’intera città sia per il gesto che per il simbolo di ciò che è stato fatto. Il ricordo di un ex amministratore, di un periodo della nostra Città e di anni passati d belli, volutamente danneggiati ma non distrutti, poiché le idee e i sogni continueranno a vivere e non sarà un vile gesto di pochi a spegnare il fuoco vivo della speranza. Non passerà mai ciò che il Bene e quel ricordo ha lasciato nella nostra città tra idee, opere e azioni! Il bene prevale sempre”.

 

Emiliano Imbalzano

“Vandalizzare un luogo che conserva la memoria degli affetti della famiglia Falcomatà e dei tanti Reggini che hanno apprezzato il ruolo e le azioni di Italo è un’azione indegna, infame. Una città che promuove le basi della convivenza civile e democratica non può permettersi di sopportate gesti tanto insensati quanto volgari. La speranza è che i colpevoli vengano subito individuati e messi nelle condizioni di espiare le responsabilità e chiedere scusa. Le battaglie per una piena coscienza del valore assoluto della legalità le condividiamo da sempre con l’amico Giuseppe e, pur nelle tante differenze politiche,  gli siamo accanto con piena testimonianza di solidarietà”.

Gruppo Consiliare Forza Italia RC

“L’atto vandalico che la Fondazione Italo Falcomatà ha subito, è autentico segno di viltà e indegnità morale per coloro i quali si sono macchiati del compimento di questo gesto, soltanto dimostrativo di elementi inaccettabili di sub-cultura e degrado etico senza confini. Per questo motivo, colpiti dall’insidiosità criminale della triste vicenda rispetto al tentativo gravemente offensivo di sbiadire il ricordo dell’opera umana e politica del compianto Sindaco di Reggio, e rispetto a cui ci sentiamo profondamente indignati come cittadini e amministratori, esprimiamo tutta la nostra solidarietà alla famiglia Falcomatà e al Sindaco di Reggio Calabria. Auspicando che i responsabili di questo atto riprovevole siano assicurati al più presto alla giustizia, grazie alla solerte e sapiente attività delle forze dell’ordine, il nostro desiderio è che vicende di questa portata non debbano più a verificarsi nel futuro della Città”.

Print Friendly, PDF & Email