ROCCELLA JONICA (RC): CI HA LASCIATI IL PROFESSOR ANTONIO SIMONE, ECCELLENTE INSEGNANTE E MAESTRO DI VITA

1076

Stamattina siamo rimasti scossi nell’apprendere la triste notizie della morte del caro prof. Antonio (Toto) Simone, conosciuto da tutti in paese per essere stato insegnante di lettere all’Istituto Tecnico Industriale di Roccella per diverse generazioni di ragazzi, consigliere ed assessore comunale nel decennio dal 1980 al 1990 e a lungo militante del partito comunista e dei democratici di sinistra della sezione di Roccella Jonica. 

Da qualche anno in pensione ha continuato ad abbracciare con gioia, ogni volta che li incontrava, i suoi alunni e a trasmettergli consigli e gemme della sua saggezza, che i ragazzi hanno fatto sempre tesoro.Persona retta, puntigliosa, grande amico anche della mia famiglia, io ho avuto la fortuna di conoscerlo più a fondo in questi ultimi dieci anni: i suoi interventi durante le assemblee della sezione del Partito Democratico di Roccella Jonica, diretto dal compianto on. Mimmo Bova, erano sempre delle grandi lezioni di vita, in cui coniugava i suoi alti valori di solidarietà e umanità all’esperienza di una vita trascorsa da giovane tra stenti e sacrifici, con idee comunque sempre proiettate al futuro, con una visione lungimirante e positiva.

La notizia della sua morte ha davvero scosso i tantissimi suoi alunni, oggi adulti e professionisti, molti sparsi per il mondo, impegnati onestamente e dignitosamente nel mondo del lavoro, tutte persone che sono cresciute ed hanno forgiato il proprio carattere anche con gli insegnamenti umanistici e disciplinari, nonchè i consigli accorti e previdenti del loro affezionato professore Simone.

Un professore e un maestro di vita che rimarrà nel cuore di tutti, che camminerà a fianco di chi lo ha conosciuto grazie a quei consigli e a quella pacca sulle spalle che risolleva e rincuora anche nei momenti più difficili.

Vista l’impossibilità del momento di rivolgere l’ultimo saluto attraverso la Santa Messa, preghiamo per la sua anima benedetta nel nostro cuore, e porgiamo la nostra vicinanza e le più sentite condoglianze ai due fratelli Mimmo e Aldo.DI NICOLA IERVASI TRATTO DAL SITO http://roccellasiamonoi.blogspot.com/

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.