SAMO (RC) : LA DOTTORESSA GIOVANNA CARRÀ NEL GRUPPO DI LAVORO CHE A TORINO HA PROGETTATO I NUOVI KIT CON REAGENTI PER IL CORONAVIRUS

371
ono ormai pronte le forniture con i reagenti per il rilevamento del Covid-19, progettati nel centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari di UniTo. Si é giunti a questo straordinario risultato grazie ad un abile lavoro di squadra ed all’importante contributo di una dottoressa originaria di Samo (RC), Giovanna Carrà. Come riporta il quotidiano “La Stampa”, due Atenei piemontesi hanno  risposto alla richiesta di screening sul territorio della Regione Piemonte. Il kit con i reagenti per il rilevamento del virus COVID-19 è stato progettato nei laboratori dal Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolari di UniTo. L’Università degli Studi di Torino  (UniTo) e l’Università del Piemonte Orientale (Upo) hanno allestito un test «in house» per l’identificazione del Coronavirus dai tamponi eseguiti sul territorio. Le due università piemontesi si sono coordinate per rispondere alla richiesta della Regione Piemonte di effettuare test diffusi per lo screening del virus COVID-19.
Il test si basa sulla tecnica nota come reazione a catena della polimerasi per trascrizione inversa (RT-PCR) utilizzando un kit per la diagnosi del virus, assemblato e testato per la sua validità in laboratorio. 
Il kit comprende reagenti identificati come ottimali per il rilevamento dell’RNA del virus e attualmente reperibili per assicurare ai laboratori diagnostici un costante e sicuro rifornimento. Inoltre, il kit è stato progettato per essere utilizzabile dalle diverse strumentazioni di cui sono dotati i centri diagnostici. A questo proposito, i ricercatori si sono coordinati con i Direttori dei Laboratori diagnostici dellaCittà della Salute, Zooprofilattico, Novara, Cuneo e altri ancora.Il Centro Interdipartimentale di Biotecnologie Molecolare, di cui il dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute è il maggior afferente, e il Centro di Ricerca Traslazionale sulle malattie autoimmuni e allergiche. 

Antonio Tassone – ecodellalocride.it

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.