5 Dicembre 2020

Studenti protagonisti esperienza di solidarietà e inclusione

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ambito della cerimonia di conferimento degli attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” al Quirinale, ha assegnato una targa alla classe III A dell’Istituto tecnico industriale Ettore Maiorana di Roccella Ionica.
    Il riconoscimento è andato ad un gruppo di 11 ragazzi che si è reso protagonista di una particolare esperienza di solidarietà e inclusione. Nei confronti di un compagno di classe con i problemi di relazione di chi è affetto da sindrome di autismo, l’amicizia e l’impegno della classe hanno reso possibile un originale percorso di integrazione. Ognuno dei ragazzi ha messo a disposizione le proprie qualità migliori, riuscendo a entrare nel mondo dell’amico, a conquistare la sua fiducia, a renderlo uno studente coinvolto e disponibile a esplorare ambienti nuovi.
    Al tempo stesso, il legame ha consentito ai ragazzi di conoscere meglio se stessi: così l’inclusione si è trasformata in un percorso di condivisione e di crescita collettiva.

 

SERVIZIO DI GIUSEPPE MAZZAFERRO

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.