CINQUEFRONDI: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE ORTI ED AIUOLE SOCIALI

169

Premesso che l’Amministrazione comunale promuove, nell’ambito delle politiche finalizzate al miglioramento della qualità della vita, attività che favoriscano la socializzazione e i rapporti interpersonali, valorizzino le potenzialità di iniziativa e di autorganizzazione e rispondano al soddisfacimento di esigenze sociali, didattiche, educative, ambientali e culturali della collettività.

Considerato che:

– in questo momento di emergenza sanitaria e di isolamento sociale dovuto alla grave pandemia da Covid-19, è necessario adottare degli interventi specifici per i cittadini più vulnerabili all’isolamento e alla solitudine, quali anziani, disabili e bambini;

-la realizzazione di iniziative diffuse di agricoltura sociale, di tutela ambientale e del paesaggio urbano, di forme di sostenibilità di pratiche orticole eco-compatibili, di sostenibilità delle tradizioni e memorie agricole del territorio, incoraggiano la partecipazione dei cittadini e delle associazioni favorendo la riscoperta dei legami sociali tra le persone;

SI RENDE NOTO

che, con delibera G.C. n. 36 del 06.05.2020, l’Amministrazione comunale ha inteso concedere porzioni di terreno pubblico a titolo temporaneo e gratuito ai cittadini residenti nel Comune di Cinquefrondi e alle associazioni iscritte all’albo per la realizzazione di orti e aiuole sociali.

La porzione di terreno sarà concessa a tiolo gratuito fino al 31/12/2020 con possibilità di rinnovo.

Gli orti e le aiuole potranno avere una superficie massima di mq 50,00 e dovranno essere recintati a cura dei concessionari.

Non possono essere concessi orti e aiuole sociali ai cittadini residenti che svolgono attività di imprenditore agricolo professionale, part-time o coltivatore diretto e/o che sono proprietari di apprezzamenti di terreno ad uso agricolo ubicati nel Comune di Cinquefrondi.

Per ottenere la concessione di una porzione di terreno è necessario presentare apposita istanza, previa pubblicazione dell’Avviso di assegnazione da parte del Responsabile della III Ripartizione.

Dalla Residenza municipale, 15.05.2020

 

 

L’Assessora alle Politiche sociali Il Sindaco

Roberta MANFRIDA Michele CONIA

Facebook Comments



CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.