Ven. Mar 29th, 2024

La Segreteria ANIA (Associazione Nazionale Inquilini ed Assegnatari) della Città Metropolitana di Reggio Calabria, comunica che il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34 recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID – 19 “, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19/05/2020, prevede , all’articolo 29, un incremento del fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, di cui all’art. 11 della Legge n. 431/98, di 140 milioni di euro per l’anno 2020. Tale somma si aggiunge ai 60 milioni di euro del fondo (Legge n. 431/98) già ripartiti , in data 06 Maggio 2020, tra le Regioni, con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti , Paola De Micheli. Alla Regione Calabria sono stati già destinati circa 1,4 milioni di euro del fondo di cui alla Legge n. 431/98 e 384 mila euro relativo a quello sulla morosità incolpevole e con quest’ultimo provvedimento normativo, entro fine mese , la nostra Regione riceverà una dotazione finanziaria ulteriore di circa 3,2 milioni di euro.

Continua dopo la pubblicità...


amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Questa misura certamente va incontro a quelle che erano le nostre richieste di sostegno alle locazioni immobiliari ad uso abitativo nei confronti delle famiglie che versano in condizioni di grave disagio socio – economico e ci riteniamo, pertanto, soddisfatti dall’operato del Governo nazionale.

Più volte , in questi mesi , abbiamo sollecitato il Presidente del Consiglio , i Ministri competenti e le forze politiche di maggioranza ad assumere interventi adeguati e commisurati alla gravità della situazione economica connessa al diffondersi dell’emergenza epidemiologica da COVID – 19 e la risposta c’è stata.

La Regione Calabria potrà e dovrà impinguare le risorse statali con finanziamenti propri per soddisfare tutte le richieste che arriveranno da parte delle famiglie ai Comuni.

I Comuni calabresi , che ancora non hanno provveduto, pertanto, devono procedere, con urgenza, alla pubblicazione dei bandi di concorso per l’erogazione dei contributi sui canoni di locazione in favore delle famiglie aventi i requisiti previsti dalla normativa vigente.

Siamo in piena e grave emergenza sociale ed economica e la risposta deve essere veloce e immediata.

 

Vincenzo Leotta

Segretario ANIA (Associazione Nazionale Inquilini ed Assegnatari)

Città Metropolitana di Reggio Calabria

 

 

Print Friendly, PDF & Email