Mar. Apr 23rd, 2024

Platì 08 Maggio 1888 nacque  Ielasi Pasquale di Antonio soldato del 131 Reggimento Fanteria , distretto militare di Reggio Calabria , disperso l’8 Dicembre 1915 –  giorno dell’immacolata – sul Monte San Michele a 8 KM da Gorizia in Friuli Venezia Giulia , in combattimento  in difesa dei Fratelli Italiani sul fronte del Nord – Est Italia, il 10 Maggio 2019 il Comune di Platì decide di mutare il nome della via a Lui intitolata.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Ci sono uomini che hanno dato la vita per la Patria, uomini a cui i loro congiunti  non hanno potuto dare degna sepoltura ne deporre un fiore, uno di questi  è stato Ielasi Pasquale di Antonio che sacrificò la sua giovane vita sul Monte San Michele, lasciando una  moglie affranta il cui dolore non si è mai sopito  e tre figlie in età fanciullare.

Da anni molte vie di Platì ricordano questi eroi , sicuramente non mi aspettavo certo, che il sacrificio di mio zio platiese dalla nascita, venisse ripagato con la cancellazione della via a lui intitolata.

Alla via Pasquale Ielasi il 10 Maggio 2019 a Platì , alla presenza delle più alte cariche politiche, militari e religiose, veniva modificata il nome della strada a lui dedicata, dove ha vissuto fino alla chiamata alle armi.

 Le autorità locali sul Territorio hanno, con un colpo di mano su una targa e senza  tenere conto dei sentimenti degli eredi , inteso oscurare uno dei figli migliori di Platì.

Il Mio caro Zio non poteva essere dimenticato  e non deve essere dimenticato dalla su Amata Patria per la quale sacrificò la propria vita.

Mi appello a chi di dovere, perché si adoperano, al  che Ielasi  Pasquale fu Antonio, non muoia nuovamente,  questa volta,  per  mano della disattenzione  e superficialità degli organi periferici dello Stato, perché anche  a  Platì ci sono  Eroi da ricordare.

Il nostro Paese ha dato il suo immenso contributo per l’amata patria ,da Platì sono partiti e non hanno fatto più ritorno Uomini  valorosi ,che hanno visto infranto i loro sogni e le loro speranze  unitamente alla propria Famiglia, per  combattere e lasciarci una Italia LIBERA .

Ielasi Pasquale è stato disperso sul Monte San Michele a 8 Km da Gorizia,  nel suo Paese Platì dove nacque ed è vissuto,   è stato cancellato anche dalle vie cittadine , forse tutti lo hanno dimenticato , Io Ielasi Caterina Giovanna fu Francesco,  con orgoglio lo voglio ricordare, oggi  8 Maggio ricorrendo l’anniversario  della Sua Nascita.  

Il Sacrificio a servizio della Patria  del  Fratello amatissimo di Mio Padre , non può essere vanificato da un colpo di mano alla stele, lotterò , fino a che  gli venga restituito il Suo ONORE conquistato valorosamente, con il sacrificio della propria sua vita sul fronte della Prima Guerra Mondiale .

Platì 08 Maggio 2020

F.to

Ielasi Caterina Giovanna

Print Friendly, PDF & Email