5 Dicembre 2020

PARROCCHIA S. NICOLA DI BARI
Comitato festa Maria SS.ma delle Grazie

Fedeli carissimi, cittadini ed emigrati roccellesi nel mondo,
si avvicina la prima domenica di luglio, il giorno della nostra festa in onore di Maria SS.ma delle Grazie. E’, da sempre, un momento importante per la nostra comunità, un periodo forte di alimentazione della nostra devozione Mariana, un periodo di ringraziamento alla Beata Vergine per aver voluto vegliare su di noi durante l’anno e di affidamento completo per il futuro.
E’ anche, un momento di richiamo alla nostra storia, alla nostra identità, se vogliamo anche un momento felice di turismo religioso, un momento importante di destagionalizzazione.
Quest’anno, purtroppo, ci troviamo a dover programmare la nostra festa in un momento doloroso per la nostra comunità, per l’Italia, per il mondo. Ci passano davanti le immagini di medici ed infermieri esausti, pronti al sacrificio personale per curare le persone, migliaia di famiglie distrutte dal dolore per la perdita di un loro caro, occasioni di eroismo e di solidarietà forte da parte di tutti i componenti le varie istituzioni.
Ci passano davanti migliaia di morti senza degna sepoltura, portati via dai mezzi dell’esercito.
Per tutto questo, anche se nei prossimi giorni tutto dovesse andare per il meglio tanto da consentire per quest’estate un ritorno alla normalità, cosa alquanto improbabile, lo stesso non riusciamo a pensare alla festa civile, non abbiamo lo stato d’animo che serve, non riteniamo sia il caso. Quest’anno, comunque vada, ci fermiamo.
Se ci dovessero essere le condizioni di sicurezza vedremo di organizzare, per i giorni della festa, occasioni di preghiera, di riflessione. In ogni caso, la novena sarà garantita in diretta su Tele Mia e in streaming. Questa, oggi, la nostra sensibilità e, siamo sicuri, anche la vostra. E’ il momento del lutto, sapremo viverlo in silenzio, in rispettoso silenzio.
Che la Madonna interceda per noi, che Dio ci custodisca. Un abbraccio fraterno

Il parroco, Il Comitato

Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.