Ven. Apr 19th, 2024

Sul settore Ambiente la Regione e i Comuni operino per dare una risposta rapida, per superare l’emergenza e mettere in campo una programmazione moderna ed efficiente.

Continua dopo la pubblicità...


IonicaClima
amaCalabria
Calura
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Su tutto il territorio regionale sta per riesplodere la questione della raccolta dei rifiuti urbani, la macchina sta per incepparsi e far ripiombare la nostra regione in uno stato di emergenza preoccupante. Una situazione delicata che potrebbe essere compromessa dalla sospensione dei tributi che i cittadini pagano per il servizio di igiene pubblica, prevista giustamente dal governo per tamponare gli effetti economici dell’emergenza coronavirus. Mancate entrate per le autonomie locali che però andrebbero compensate con un congruo stanziamento da parte del governo. La questione dell’igiene urbana, va anche vista  sul piano occupazionale, che rappresenta numeri importanti nella nostra regione.

Siamo, ormai, in prossimità di una stagione estiva che, per le tante restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus, si preannuncia già inedita e particolarmente delicata. In questo contesto, per evitare di intorbidire ancora di più le acque, è necessario intervenire capire per iniziare a mettere a regime il sistema della depurazione. Ciò al fine di offrire un servizio efficiente ai calabresi ed evitare alla Calabria stessa di rimediare l’ennesima brutta figura. Questo settore, ancora, deve ricevere le giuste attenzioni per garantire la tenuta occupazionale delle aziende che ruotano attorno al mondo della depurazione.

Allo stesso tempo, poi, chi amministra la cosa pubblica regionale deve mettere in agenda la riforma della gestione del ciclo integrato delle acque. L’intervento è necessario per evitare i richiami del Governo e, soprattutto, l’avvio della procedura di infrazione da parte dell’Europa.

Print Friendly, PDF & Email