Dom. Mag 16th, 2021

“Grande è la mia soddisfazione per un altro importante risultato raggiunto! Al GOM di Reggio Calabria, per la prima volta nel Sud Italia, è stata eseguita la sofisticata ed efficace terapia cellulare Car-T per il trattamento di alcuni tumori del sangue. Finora questa terapia era stata somministrata soltanto in un numero limitato di centri ad alta specializzazione del Centro e del Nord Italia, centri accreditati da AIFA sulla base di specifici requisiti, mentre i pazienti residenti nelle regioni del Sud Italia erano costretti ad affrontare estenuanti viaggi e lunghi soggiorni per poter accedere a questo tipo di cure. Per questo motivo mi sono impegnato per rendere facilmente accessibile questo trattamento avanzato anche ai cittadini calabresi e delle regioni limitrofe” afferma il Senatore calabrese del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Auddino.
“Era luglio dello scorso anno – prosegue il Senatore – quando in occasione di un incontro sulla cura dei linfomi organizzato a Reggio Calabria dalla Associazione Linfovita, venni a conoscenza delle difficoltà dei cittadini calabresi ad ottenere questo tipo di cure nella nostra terra. In meno di un anno, grazie anche al Commissario Cotticelli che ha raccolto le accorate sollecitazioni dei medici dell’Ematologia e del Centro Trapianti di midollo per dotare il GOM di questa ulteriore possibilità terapeutica, abbiamo realizzato un sogno!
I cittadini calabresi devono essere liberati dalla necessità della migrazione sanitaria. Per questo continuerò ad impegnarmi verso un sogno ancora più grande: portare i livelli della Sanità pubblica calabrese sempre più in alto, per garantire il diritto alla cura ai calabresi nella propria regione” conclude Auddino.
GIUSEPPE AUDDINO
Portavoce del M5S al Senato.

Facebook Comments
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.