Mar. Mar 19th, 2024
Il primo cittadino non ha dubbi: «Non abbiamo fatto sconti a nessuno e non li faremo certamente neanche in questa triste e stravagante vicenda»
 

In merito al furto di una piattaforma montacarichi nel retro palco del teatro “Città di Locri’ , l’Amministrazione comunale esprime apprezzamento per quanto accertato e guarda con interesse all’importante azione degli investigatori e della Magistratura. 

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

Si condanna senza riserva alcuna quanto accaduto che, se confermato per come emerso a livello giornalistico – e non per come riferito in passato da rappresentanti della ditta e funzionari comunali –  rappresenterebbe l’ennesima pagina nera soprattutto in merito alla vergognosa storia relativa alla realizzazione del teatro partendo dalla “faccenda” del preesistente mattatoio. 

Una vicenda, il presunto furto dell’ascensore, certamente scabrosa, verificatasi probabilmente nel 2012 e che oggi qualcuno maldestramente vorrebbe utilizzare contro l’Amministrazione comunale; il sottoscritto ha solo la responsabilità di aver desiderato consegnare alla città un’opera dal contorto anomalo iter amministrativo e che rischiava di fare la stessa assurda fine di altre strutture pubbliche come accaduto al Palazzetto dello Sport e di altre strutture pubbliche. 

Nei prossimi giorni capiremo meglio le accuse mosse agli ex funzionari comunali che hanno avuto ruolo nel procedimento amministrativo  di un’opera completata e consegnata nel 2012 (epoca evidenziata dal querelante per il presunto furto nella denuncia effettuata nel 2019!!!) e collaudata solo a distanza di anni a fronte di richiesta da parte della ditta esecutrice dei lavori di somme per lavori non previsti per circa 300 mila euro. Ovviamente richieste che non sono state soddisfatte da parte dell’Amministrazione comunale compreso il pagamento dell’ascensore e degli altri impianti non funzionanti. 

Spiace che oggi, a causa di un presunto e assurdo furto, sia indagato anche il gestore, che ha avuto l’affidamento della struttura attraverso la Regione Calabria, che come noi ha fatto sacrifici per poter aprire e utilizzare la struttura  dove certamente non vi era da parte di alcuno la volontà di commettere irregolarità.

Risulta che il gestore, professionista serio ed affermato nel settore teatrale, abbia investito parecchie risorse economiche per migliorare una struttura conosciuta come teatro solamente all’anagrafe progettuale.

Grazie al bando regionale e all’impegno dell’imprenditore gestore si è potuto aprire la struttura con utilizzo parziale in attesa di poter ottenere la definitiva agibilità.

Quello che abbiamo fatto per dare vita a quella struttura lo rifaremo tranquillamente nell’interesse esclusivo della collettività.

Sarà sicuramente la magistratura a chiarire le eventuali responsabilità dei vari attori protagonisti di questa incredibile vicenda.

Non ci impressionano oggi le invettive dei rappresentanti del gruppo e del movimento “Scelgo Locri” i cui  componenti hanno certamente conoscenza e responsabilità diretta nella scabrosa, lunga e tortuosa vicenda del teatro e che noi abbiano solo cercato di rimediare essendo stato consegnato nel 2012.

Malgrado i scabrosi e incresciosi fatti che vedranno l’Amministrazione parte civile in caso di processo per il furto, continueremo a lavorare per migliorare la storia e il volto della nostra Città pur sapendo di trovare sul nostro percorso soliti personaggi e registi che non ci risulta si siano mai distinti in azioni amministrative e politiche positive per Locri. 

Non sarà certamente un triste e vergognoso episodio, in fase di verifica, che ognuno, interessato a vario titolo, avrà  l’obbligo di chiarire nelle sedi competenti, a bloccare il percorso di legalità non fatto di proclami, come qualcuno dice, ma di azioni concrete, inedite, tangibili e coraggiose che però hanno registrato il vigliacco e codardo silenzio di pseudo rappresentanze politiche che mai nulla di concreto hanno fatto per Locri. Infatti i locresi non li hanno scelti!!!!

Non abbiamo fatto sconti a nessuno e non li faremo certamente neanche in questa triste e stravagante vicenda.In relazione al furto al teatro “Città di Locri” di un ascensore /piattaforma montacarichi nel retro palco, l’Amministrazione esprime apprezzamento per quanto accertato e guarda con interesse all’importante azione degli investigatori e della Magistratura.
Si apprende oggi, però, una verità molto diversa rispetto a quanto riferito dai tecnici in passato: un montacarichi non funzionante in  quanto oggetto di atti vandalici formalmente denunciati alle competenti autorità per come riferito.
Si condanna, senza riserva alcuna, quanto accaduto che, se confermato per come da denuncia e relativa indagine – e non per come riferito in passato da rappresentanti della ditta e funzionari comunali rappresenterebbe una brutta pagina per la città.
Una vicenda, il presunto furto denunciato, certamente scabrosa, verificatasi come “dichiarato” nel 2012 e che oggi qualcuno maldestramente pensa di utilizzare contro l’Amministrazione comunale.
L’unica colpa che ci riconosciamo è il desiderio di vedere crescere la città e quindi, come in questo caso, aver provato a insistere per trovare soluzioni per inaugurare e utilizzare un’opera, dal contorto e  anomalo iter amministrativo e che rischiava di fare la stessa assurda fine di altre strutture pubbliche come accaduto al Palazzetto dello Sport che non potrà più essere riaperto.
Nei prossimi giorni capiremo meglio le accuse mosse agli ex funzionari comunali che hanno avuto ruolo nel procedimento amministrativo del Teatro che risulta formalmente completato e consegnato nel 2012 e con richiesta formale, da parte della ditta esecutrice, di lavori non previsti per circa 300 mila euro.
Ovviamente richieste che non sono state soddisfatte da parte dell’Amministrazione comunale compreso il pagamento dell’ascensore e degli altri impianti non funzionanti e oggi incriminati.
Anche noi, dopo tanto impegno, pretendiamo di conoscere la verità.
Spiace molto che oggi, a causa di un presunto e assurdo furto, sia indagato anche il gestore del Teatro, affermato professionista del settore, che come noi ha fatto sacrifici per poter aprire e utilizzare la struttura. Certamente non vi era la volontà di commettere alcuna irregolarità, ma sicuramente di provare a sanare una complicata procedura amministrativa.
Sarà sicuramente la magistratura a chiarire le eventuali responsabilità dei vari attori protagonisti di questa incredibile vicenda.
Quello che abbiamo fatto per consegnare alla città il teatro lo rifaremmo tranquillamente sempre e solamente nell’interesse esclusivo della collettività.
Non ci impressionano oggi le invettive dei rappresentanti del gruppo e del movimento “Scelgo Locri” i cui  componenti hanno certamente conoscenza e alcuni anche responsabilità diretta nella scabrosa, lunga e tortuosa vicenda del teatro, che ha inizio nel lontano 2004 e che noi abbiano solo cercato di rimediare per poterlo utilizzare e non farlo rimanere un’opera incompiuta.
L’ Amministrazione Comunale si costituirà parte civile in caso di eventuale processo e continuerà a lavorare per migliorare la storia e il volto della nostra Città pur sapendo di trovare sul percorso quotidiane insidie e polpette avvelenate.
Non sarà certamente un triste e vergognoso episodio, in fase di verifica, che auspichiamo che gli interessati a vario titolo possano chiarire nelle sedi competenti, a bloccare il percorso di legalità, non fatto di proclami come qualcuno dice, ma di azioni concrete, inedite, tangibili e coraggiose, vedi cimitero cittadino, che però hanno registrato il vigliacco e codardo silenzio di pseudo rappresentanze politiche che mai nulla di concreto hanno fatto per Locri. Infatti i locresi non li hanno scelti!!!!
Non abbiamo fatto sconti a nessuno e non li faremo certamente neanche in questa triste e stravagante vicenda.

Print Friendly, PDF & Email