Gio. Mar 28th, 2024

Un campo di alta pressione a matrice sub-tropicale sta proteggendo il nostro Paese dal maltempo che invece imperversa sul resto d’Europa. Almeno fino a giovedì l’anticiclone garantirà giornate generalmente soleggiata e molto calde, dopo di che subirà un attacco ad opera di un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

 

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che oggi, lunedì, sarà una giornata ancora molto calda e prevalentemente soleggiata. Le temperature saliranno oltre i 30 gradi al Centro-Nord e toccheranno punte di 35-37 gradi al Sud, come in Puglia, Basilicata e Sicilia. I temporali saranno frequenti invece sulle Alpi di Lombardia e Triveneto e in qualche caso potrebbero spingersi fin verso le rispettive alte pianure.

Da martedì e fino a giovedì mattina il tempo non muterà, il sole sarà prevalente su gran parte delle regioni e isolati rovesci o brevi temporali interesseranno più che altro i confini alpini. I valori termici massimi aumenteranno ulteriormente al Sud con punte di 40-42 gradi sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Le cose cambieranno da giovedì pomeriggio; la pressione comincerà a diminuire al Nord per l’arrivo di aria più fresca che valicando le Alpi genererà un vortice depressionario. Temporali forti scoppieranno sulle Alpi centro-orientali per poi estendersi a tutto il Triveneto e a tutta la Pianura Padana.

Venerdì poi un vortice ciclonico piomberà sull’Italia. Sin dalle prime del giorno rovesci e temporali molto forti, con grandinate e possibili trombe d’aria investiranno le regioni settentrionali per poi portarsi verso quelle centrali nel pomeriggio. Le temperature caleranno bruscamente anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Nel primo weekend di luglio il maltempo andrà spostandosi verso Sud.

LE PREVISIONI

MARTEDÌ 30 GIUGNO: al Nord variabilità e ancora qualche isolato piovasco a ridosso dell’arco alpino; nubi sparse e tempo più asciutto in Val Padana. Temperature senza variazioni, massime comprese tra 29 e 34. Al Centro l’anticiclone rinnova condizioni di tempo stabile e soleggiato. Temperature pressoché stazionarie, massime tra 29 e 34, picchi superiori in Sardegna. Al Sud tanto sole ovunque con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi.
Temperature in ulteriore lieve rialzo, massime tra 29 e 34 con punte superiori in Sicilia.

MERCOLEDÌ 1 LUGLIO: al Nord instabile su Alpi e Prealpi con rovesci e locali temporali diurni, in parziale estensione serale alle pianure; meglio in Liguria. Temperature con poche variazioni, massime comprese tra 29 e 34. Al Centro ancora una giornata calda e all’insegna di un ampio soleggiamento ovunque. Temperature in ulteriore lieve aumento, massime tra 30 e 35 con picchi superiori in Sardegna. Al Sud bel tempo e caldo in intensificazione stante il promontorio subtropicale. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 30 e 35.

Print Friendly, PDF & Email