Ven. Mar 29th, 2024
Roma, 30 mag. (askanews) - "Capisco la preoccupazione ma credo che fosse importante riaprire l'Italia". Così la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ai microfoni del Gr1 Rai. "Per quanto riguarda le zone che mantengono un alto tasso di contagio" - prosegue -, credo che sia abbastanza facile, e importante, predisporre dei controlli da fare però in partenza, e vigilare così su quelle zone, ma penso che era assolutamente necessario riaprire il paese" "Noi da parte nostra, continuiamo il monitoraggio come lo stiamo facendo da tempo, siamo ormai a oltre 1.700 tamponi al giorno, abbiamo fatto il monitoraggio di chi è arrivato in base all'ultimo decreto, che permetteva il ritorno nelle case di residenza". "Abbiamo fatto il circa seimila tamponi complessivi, e i numeri dei positivi stati decisamente molto bassi, quindi questo ci conforta nel decidere per una riapertura più tranquilla e in sicurezza". Infine, sullo svolgimento dell'estate, la Santelli si è detta "fiduciosa". "Credo che le persone, sia i singoli cittadini che gli imprenditori e le aziende, abbiano compreso le regole che bisogna seguire, e quindi - ha concluso - possiamo affrontare questa stagione estiva, ovviamente con tutte le difficoltà che ci sono in termini imprenditoriali ed economici, ma in maniera più serena." red/gci

“A noi adesso serve uno choc economico e ce lo può dare solo un’iniezione forte di investimenti pubblici che arrivano da una velocizzazione dei lavori pubblici. Vivo in una regione che, per esempio, ha fondi europei che rischiamo di non spendere per le procedure talmente bloccate e cavillose. E sono convinta che se la procedura è cavillosa è dove si annidano criminalità e corruzione. Noi adesso abbiamo bisogno di risorse che portano lavoro e produzione. Uno choc che può dare solo una iniezione seria di lavori pubblici, se non lo facciamo ora quando”. A dirlo la presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, ospite di Bruno Vespa a “Porta a porta”.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

“Il governo – ha detto inoltre – sulla carta ha fatto ma mancano le risposte. Il tema è velocizzare le procedure e lo dico da presidente di regione che ha tentato, nelle misure che sta portando, di sburocratizzare il più possibile, di creare automatismi, velocizzare il processo. Capisco che è complesso ma è lo sforzo che dobbiamo fare”.

“Fintanto che c’è stato il lockdown è rimasto tutto abbastanza silenziato. Nel momento in cui si è aperto la gente ha compreso il nuovo tipo di vita con cui deve fare i conti. La mia preoccupazione maggiore era non riaprissero ristoranti o gli alberghi per questa stagione. Abbiamo provveduto- ha detto Santelli-, nell’ambito delle nostre risorse, a dare un’iniezione economica, di fiducia, a questo tipo di imprenditoria”.

SERVIZIO DI GIUSEPPE MAZZAFERRO

Print Friendly, PDF & Email