Mar. Mar 19th, 2024

“LA CHIESA POSTA SOPRA IL MONTE COME UNA LUCE CHE ILLUMINA  IL PAESAGGIO DI GIOIOSA JONICA”OGGI IN DIOCESI LA FIRMA DEL CONTRATTO E DELLA CONSEGNA LAVORI CHE INIZIANO LUNEDI’ 13 LUGLIO SI TRATTA DEL PRIMO LOTTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLA COPERTURA E CINTA MURARIA DELLA CHIESA MATRICE DI GIOIOSA JONICA. OPERA VOLUTA DAL VESCOVO MONS.

Continua dopo la pubblicità...


Calura
StoriaDiUnaCapinera
Testata
MCDONALDAPP
InnovusTelemia
stylearredamentiNEW
E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A
FEDERICOPUBB
CompagniaDellaBellezza00
previous arrow
next arrow

FRANCESCO OLIVA CHE HA OTTENUTO IL FINANZIAMENTO DALLA CEI. I LAVORI AFFIDATI ALLA DITTA MARCO FEMIA 3F PER UN IMPORTO DI 285.000,00 EURO.

SI PREVEDE CHE I LAVORI SARANNO COMPLETATI  NEL MESE DI NOVEMBRE 2020.

Oggi nei locali dell’Ufficio Tecnico e Beni culturali della Diocesi di Locri, il vescovo Mons. Francesco Oliva e il titolare della impresa appaltatrice Marco Femia 3F di Locri, hanno sottoscritto il contratto per l’affidamento e consegna del primo lotto dei lavori di sistemazione e messa in sicurezza della Chiesa Matrice di Gioiosa Jonica.

Erano presenti il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali Don Fabrizio Cotardo, responsabile Beni Culturali, Arch. Giorgio Metastasio Responsabile Ufficio Tecnico, Don Francesco Passarelli parroco della parrocchia S. Giovanni Battista di Gioiosa Jonica, Avv. Loredana Calabrò componente del consiglio parrocchiale (nonché assessore al bilancio del Comune di Gioiosa Jonica), il progettista arch. Luigi Scaramuzzino e il titolare dell’impresa appaltatrice Marco Femia 3F di Locri.

Si tratta del primo lotto di lavori dell’importo di euro 285.000,00 con finanziamento della spesa da parte della CEI nella misura del 70% dei lavori, il resto dovrà essere coperto dalla Diocesi e dai privati ed altre istituzioni. Riguardano la messa in sicurezza della copertura e della cinta muraria. Il titolare dell’impresa appaltatrice ha detto che i lavori inizieranno subito, questo lunedì 13 luglio e saranno terminati entro i 180 giorni previsti dal contratto, ma conta di terminarli prima di dicembre.

Un secondo lotto è previsto successivamente e riguarderà interventi conservativi sulla facciata principale e all’interno le mura estremamente danneggiati dall’umidità.

Grande soddisfazione espressa dal parroco don Francesco Passarelli che ha ringraziato il Vescovo e il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali ed i tecnici della Diocesi.

La dichiarazione del vescovo:

Vescovo Mons. Francesco Oliva: Momento storico importante perché oggi si è sottoscritto l’affidamento e la consegna dei lavori per la messa in sicurezza della Chiesa Matrice di Gioiosa Jonica, intervento reso necessario sia della vetustà della struttura ma anche dalle criticità che sono emerse a seguito di carotaggi specifici. E’ una bella chiesa che merita di essere conservata e riconsegnata al futuro in condizioni statiche in sicurezza anche riguardo agli eventi sismici. L’intervento è stato finanziato con i fondi dell’8 per mille della CEI, Conferenza Episcopale Italiana, che ringrazio immensamente, nella misura del 70%, spetta alla Diocesi ed ai privati che hanno a cuore questa Chiesa di trovare la rimanente copertura finanziari. Ringrazio tutti i cittadini di Gioiosa che ci tengono a questo necessario restauro e vorranno contribuire a questa raccolta fondi Probabilmente, essendo passato un po’ di tempo dalla obbligata chiusura della Chiesa, qualcuno aveva incominciato  a dubitare ed a essere un po’ scettico  sulla possibilità dell’intervento. Ed oggi invece l’impegno assunto è stato concretizzato con la consegna e l’inizio immediato dei lavori, che speriamo saranno completati nei tempi contrattualmente stabiliti. In questo senso abbiamo fiducia nella comprovata serietà dell’impresa a cui sono stati affidati i lavori. La chiesa è di tutti e questa Chiesa Matrice rientra nell’assetto urbano della città con la sua bellissima collocazione, in alto, la chiesa posta sopra il monte come una luce che illumina un po’ tutta la realtà esterna, il paesaggio esterno.

Auguri a tutte le parrocchie di Gioiosa, ai parrocchiani della Matrice a tutta la Comunità gioiosana ed a chi sentirà propria questa opera.

Redatto da Vincenzo Logozzo giovedì 9 luglio 2020

Print Friendly, PDF & Email