2 Dicembre 2020

POSTE ITALIANE: UTILE DEL SEMESTRE A € 546 MILIONI, NONOSTANTE LA CRISI COVID;CONFERMATA LA STRATEGIA DI DIVIDENDO

 

 

  • RAFFORZATO IL RUOLO DI POSTE ITALIANECOME OPERATORE DI SISTEMA
  • UTILE NETTO DEL SECONDO TRIMESTRE 2020PARI A € 239 MILIONI
  • PERFORMANCE DI GRUPPO IN RECUPERO DA GIUGNO
  • CONCRETE INIZIATIVE DI RIDUZIONE DEI COSTI NEL SECONDO TRIMESTRE AL FINE DI PRESERVARELA REDDITIVITÀ DI LUNGO TERMINE
  • FORTE CALO DELLA CORRISPONDENZA MITIGATO DA SOLIDI RICAVI DA PACCHI NEL COMPARTO B2C
  • STRATEGIA DI DIVIDENDO CONFERMATA, IN VISTA DELL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO STRATEGICO “DELIVER 2022”,PREVISTO NEL QUARTO TRIMESTRE

 

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane, ha commentato:

“Il primo semestre dell’anno è stato un momento decisivo nella storia del Paese e dell’azienda. I benefici della diversificazione del business e della resilienza operativa sono stati confermati in un contesto sfidante. Poste Italiane ha assicurato un servizio ininterrotto, supportando al contempo tutti gli stakeholder. L’ampia collaborazione con le istituzioni nazionali continua, con il nostro know-how operativo a supporto delle attività logistiche della Protezione Civile.

I ricavi sono stati penalizzati dal forte calo della corrispondenza, mitigato dal record di pacchi B2C consegnati, anchegrazie al Joint Delivery Model pienamentecompletato e al nostro centro di smistamento automatizzato all’avanguardia di Bologna.

I nostri canali di distribuzione, digitaliereti terze, hanno efficacemente integrato la rete fisica dei nostri uffici postali, sia durante la fase di lockdown che nella fase successiva.

Stiamo assistendo ad una ripresa sempre più consistente dei ricavi, siamo riusciti a preservare un bilancio solido e, come previsto, abbiamo pagato il dividendo 2019. Manteniamo, inoltre, invariata la nostra strategia di dividendo in vista dell’aggiornamento di Deliver 2022 previsto nel quarto trimestre.

Stiamo valutando ed implementando importanti iniziative di riduzione dei costi con l’obiettivo di preservare la redditività di lungo termine, con il secondo trimestre che già beneficia di alcune di queste azioni.

I trend strategici di lungo termine, al centro del nostro piano Deliver 2022, sono stati confermati. Grazie al piano di trasformazione in corso siamo in grado di cogliere nuove opportunità di mercato.

Sono fiducioso nella nostra capacità di guidare il cambiamento e creare valore per tutti i nostri stakeholder. Il duro lavoro quotidiano delle nostrepersone e la resilienza che hanno dimostrato, stanno contribuendo materialmente alla graduale ripresa commerciale che prevediamo continuerà nella seconda metà dell’anno.”

 

GESTIONE DELLA CRISI GRAZIE ALLA DIVERSIFICAZIONE DEL BUSINESS E ATTIVITÀ OPERATIVE RESILIENTI – BRAND E REPUTAZIONE RAFFORZATI

CI SIAMO PRESI CURA DELLE ESIGENZE DEI NOSTRI STAKEHOLDER DURANTE L’EMERGENZA

 

  • Clienti: abbiamo garantito la continuità operativa, nonostante una riduzione volontaria delle attività non essenziali e promosso l’utilizzo di reti terze e dei canali digitali
  • Dipendenti: abbiamo ridotto alcuni servizi al fine di proteggere la salute e la sicurezza delle nostre persone
  • Comunità: abbiamo cooperato con le principali Istituzioni per facilitare l’implementazione delle iniziative sociali ed economiche promosse dallo Stato e abbiamo supportato le istituzioni governative grazie alla capillarità e competenza della nostra rete logistica

 

AMPIAMENTE RICONOSCIUTO IL RUOLO SOCIALE DI POSTE ITALIANE

 

  • Premio Best in Media Communication (BIC) nella sezione Responsabilità sociale d’impresa per l’ottima comunicazione e l’impatto sui media, con una menzione particolare alle attività svolte durante il periodo di picco del lockdown da Covid-19
  • Prima classificata nell’Integrated Governance Index 2020, a conferma dell’importanza delle tematiche ESG all’interno del Piano Deliver 2022
  • Best ESG Digital Governance Award per l’utilizzo di piattaforme digitali nella gestione dei dati ESG
  • Ottenuta la Certificazione di affidabilità UNI ISO 26000, che certifica l’adozione di politiche ESG e la Certificazione UNI EN ISO 14001:2015 per le politiche rispettose dell’ambiente perseguite in tutta l’azienda

 

 

  • RICAVI DEL SECONDO TRIMESTRE 2020 PARI A € 2,3 MILIARDI, -13,1% A/A (-7,9% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, € 5,1 MILIARDI NEL PRIMO SEMESTRE 2020),IMPATTATI DAL LOCKDOWNCON LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CHE ACQUISTANO SLANCIO A GIUGNO:
  • COSTI IN CALO A € 2,0 MILIARDI NEL SECONDO TRIMESTRE 2020, -9,6% A/A (-2,8% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, PARI A € 4,3 MILIARDI NEL PRIMO SEMESTRE 2020),GRAZIE ALLE EFFICIENZE STRUTTURALI GIÀ VISIBILI NEL SECONDOTRIMESTRE
  • RISULTATO OPERATIVO (EBIT) DEL SECONDO TRIMESTRE 2020PARI A € 325 MILIONI, -29,9% A/A(-29,2% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, PARI A € 766 MILIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2020),CON IL 60% DEI MINORI RICAVI ASSORBITO DALLA RIDUZIONE DEI COSTI
  • UTILE NETTO DEL SECONDO TRIMESTRE 2020PARI A € 239 MILIONI, -26,2% A/A (-28,5% RISPETTO AL PRIMO SEMESTRE 2019, PARI A € 546 MILIONI NEL PRIMO SEMESTRE 2020)
  • CONFERMATALA FIDUCIA DEI CLIENTI E LA PREFERENZA PER PRODOTTI LIQUIDI, CON UNA SOLIDA RACCOLTA NETTA RETAIL DI € 8,9 MILIARDINEL PRIMO SEMESTRE 2020. LE ATTIVITÀ FINANZIARIE TOTALI (TFA) IN CRESCITA A € 548 MILIARDI A GIUGNO
Facebook Comments
CHIUDI
CHIUDI
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.